Pescara. “90 minuti con Simone Puksic: La digitalizzazione trova nella Pubblica Amministrazione il vero motore del Paese”

“90 minuti con Simone Puksic: La digitalizzazione trova nella Pubblica Amministrazione il vero motore del Paese”

6 marzo 2018 – h.17.30

c/o Sala Orofino Confindustria Chieti Pescara
_______________________________________________________________________________________
Nell’ambito del format “90 minuti con….”, curato dal Vice Presidente Vicario Silvano Pagliuca, Confindustria Chieti Pescara domani martedì 6 marzo 2018 alle ore 17.30 avrà l’onore di ospitare presso la propria sede Simone Puksic, Presidente INSIEL SPA.

Questo format, denominato “90 minuti con …”, è iniziato nel dicembre 2008 con Maurizio Beretta, ex DG di Confindustria e ha visto susseguirsi nel tempo personalità di rilievo quali l’allora AD di F2i, Vito Gamberale (2009), Giuseppe Farina, membro del Tusian in Turchia (2010), l’astronauta statunitense Lawrence J. DeLucas (2010), Luca Giuratrabochetta, Country Manager di Google Enterprise (2012) e, infine, Stefano Parisi, Presidente di Confindustria Digitale (2013).
E’ un appuntamento ormai consolidato con imprenditori, manager e personaggi di spicco che si sono distinti nell’ambito delle proprie attività e che si sono succeduti in questi incontri, arricchendoci con le loro preziose testimonianze e permettendoci di rivolgere la mente al mondo, pur mantenendo le radici territoriali nel nostro piccolo ma amato Abruzzo.

L’incontro ci permetterà di fare il punto con il dr. Puksic sullo sviluppo della società digitale nel Paese; attraverso la sua testimonianza ci confronteremo per trovare i giusti spunti per consentire alla macchina della pubblica amministrazione abruzzese di decollare verso una digitalizzazione vera.
Simone Puksic ha dimostrato che la digitalizzazione si può e si deve fare. Ecco allora perché è così importante per noi incontrarlo: la sua INSIEL è in Friuli Venezia Giulia il punto di riferimento per la PA e per i cittadini, nell’attuazione dell’Agenda Digitale e dei progetti di informatizzazione nazionale, con 2600 km di cavi di fibra ottica, 26.000 caselle email gestite, 1925 server virtuali, 207 comuni in convenzione. I cittadini e gli impiegati pubblici di Regione, Comuni, Aziende per i Servizi Sanitari, Ospedali, Enti Locali ed Enti in convenzione utilizzano i servizi informatici progettati, realizzati e gestiti da Insiel per conto della Regione. Ogni giorno.

Dopo i saluti di Agostino BALLONE, Presidente Confindustria Abruzzo, aprirà i lavori Silvano PAGLIUCA, Vice Presidente Vicario Confindustria Chieti Pescara. Sarà quindi il momento della Testimonianza di Simone PUKSIC, Presidente INSIEL SPA. Le conclusioni verranno tratte dal Vice Presidente della Regione Abruzzo Giovanni LOLLI.

Gli operatori della comunicazione sono invitati a partecipare.

Breve CV di Simone Puksic:
SIMONE PUKSIC Nato a Udine nel 1984, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Insiel Spa, società in-house di servizi digitali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è anche Presidente di Assinter Italia, l’Associazione delle Società per l’Innovazione Tecnologica nelle Regioni e Vice Presidente di Euritas, il network europeo dei provider pubblici di servizi ICT per la Pubblica Amministrazione. Advisor dell’Osservatorio delle Competenze Digitali, membro del Consiglio Generale di Assinform e Confindustria Venezia Giulia.
Manager con solida esperienza nella governance di società a partecipazione pubblica, piani di change management e digital transformation. Dal 2012 al 2014 è stato Project & Marketing Manager dell’Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale delle Tecnologie Digitali del Friuli Venezia Giulia, per il quale ha sviluppato il cluster delle oltre 130 aziende digitali associate.

Laureato in economia aziendale all’Università Bocconi ed in economia e amministrazione delle imprese all’Università degli Studi di Udine, si è specializzato presso SDA Bocconi sulla governance delle società non quotate e presso MIP – Politecnico di Milano sul management dell’innovazione digitale nell’Amministrazione Pubblica.
Si ringrazia Informa 360 – Gruppo Centro Paghe per la sponsorizzazione tecnica.