Cultura & Società, Teramo e Provincia

La Carità samaritana: originalità e prospettive Domenica 11 marzo 2018, ore 15.30 Oratorio San G. B. Piamarta di Roseto degli Abruzzi

Come già annunciato dal Vescovo Mons. Lorenzo Leuzzi, nella sua “Lettera per la Quaresima 2018”, l’undici marzo 2018, IV Domenica del Tempo di Quaresima, l’oratorio “San G. B. Piamarta” di Roseto degli Abruzzi ospiterà un pomeriggio di riflessione sulla Carità samaritana.

 

A partire dalle 15.30 converranno intorno a Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri, le principali realtà diocesane (Piccola Opera Charitas, Focolare Maria Regina, Casa Famiglia Manuela, Caritas Diocesana, Gruppi San Vincenzo, Banco di Solidarietà e Diaconato) che quotidianamente la incarnano. E tra le quali figura anche l’Emporio della Solidarietà della Caritas, a cui saranno devolute le offerte del periodo di Quaresima.

Il market solidale, nato nel 2012, assiste ogni anno centinaia di famiglie in difficoltà. Nel pieno rispetto della loro dignità, autonomia e responsabilità, l’Emporio fornisce un sostegno concreto, finalizato al superamento dei momenti di crisi e al passaggio da uno stato di bisogno a una fase di riscatto.

I lavori saranno introdotti da una preghiera iniziale e da una relazione di don Giovanni Giorgio, docente di Filosofia alla Pontificia Università Lateranense. Le conclusioni affidate al Vescovo Nons. Lorenzo Leuzzi

La partecipazione è aperta a tutti.

Il programma:

15,30 Preghiera Iniziale

15,45Relazione Introduttiva :

“Saper vedere, saper ascoltare e  saper agire”

DonGiovanni Giorgio, Docente Filosofia Pont. Università Lateranense

 

16,15 Tavola Rotonda:

            “Per una nuova progettualità della Carità”

            Modera: Don Igor Di Diomede, Direttore Caritas Diocesana

Interventi: Piccola Opera Charitas, Focolare Maria Regina, Casa Famiglia Manuela, Caritas Diocesana

Testimonianze: Gruppi San Vincenzo, Banco di Solidarietà, Diaconato

 

17,30 Conclusioni: Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teram-Atri

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.