Cultura & Società, Libri in vetrina

Città Sant’Angelo. Presentazione pubblica del libro “Tulipani e cartoline” di Alberto Corsaro, edito dalle Edizioni Tracce

Si terrà Giovedì 22 marzo 2018, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Città Sant’Angelo, la presentazione pubblica del libro “Tulipani e cartoline” di Alberto Corsaro, edito dalle Edizioni Tracce di Pescara. Si tratta di una silloge di racconti e poesie, in gran parte legate a ricordi di vita vissuta in Olanda e Belgio.

Introduzione del Sindaco di Città Sant’Angelo Gabriele Florindi.

Interverrà il critico e poeta Ubaldo Giacomucci, leggerà brani del testo la scrittrice e poeta Tania Santurbano. Sarà presente l’Autore.


Dalla postfazione di Ubald
o Giacomucci:
C’è da chiedersi quale sia il compito della letteratura di fronte ad un fenomeno economico-sociale articolato e complesso come l’emigrazione dall’Ottocento fino ad oggi. Certamente quello di raccontarlo è uno dei compiti principali, e ogni racconto d’emigrazione riflette l’esperienza di vita di un singolo individuo. Parte quindi da un particolare e forse irripetibile punto di vista.

Così Alberto Corsaro ha una visione estremamente articolata, ricca di sfumature, tra cui la nostalgia sembra predominare.

Emergono dunque i punti di vista dell’Autore e dei differenti personaggi, e la scrittura narrativa trova un equilibrio.

Le poesie, invece, si impongono per una liricità diffusa e per una sensibilità accorata e pressante.

Il linguaggio, scorrevole e attuale, diventa un veicolo di sensazioni e di allegorie, raccontate con forza espressiva ma anche con garbo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.