Giulianova, In rilievo

Giulianova. COMITATO DI QUARTIERE LIDO “Domenico Di Silvestro”: una bassa percezione della sicurezza e pulizia delle nostre zone

Il Comitato di Quartiere Lido “Domenico Di Silvestro” non può fare a meno di constatare, attraverso la “task force” dei residenti attenti e vigili della zona nord creatasi in questi ultimi mesi, che quanto promesso nell’assemblea del 10 novembre 2017, in streaming e davanti ad un cospicuo numero di cittadini, sia stato quasi completamente disatteso: pulizia incompleta e saltuaria, scarsa presenza di segnaletica provvisoria, scarsa presenza di vigili urbani (spesso demandata alla buona volontà dei singoli) bassa percezione della sicurezza.

Constatiamo inoltre che c’è chi preferisce il “fai da te” anche a seguito di due incontri tematici: uno direttamente sul posto (Via Nazario Sauro) ed uno in Sala Consiliare, ed ottenendo effettivamente lo stesso risultato e forse anche di più.

Questo comitato chiude il suo periodo operativo con molti obiettivi raggiunti ed alcuni in sospeso, inoltre non ci è mai riuscito di sentir pronunciare dal nostro Sindaco, agli abitanti del lido, la seguente frase: <vi terremo al corrente degli sviluppi tramite il vostro comitato di quartiere>, frase abbondantemente e frequentemente usata in altri contesti.

Il riconoscimento formale ma non sostanziale, ha come conseguenza la nascita del “comitato diffuso”: gruppi di cittadini e/o portatori di interessi che si riuniscono per ottenere un determinato scopo. Il rischio è quello di perdere la visione globale del quartiere e della città.

A questo proposito abbiamo chiesto formalmente al Sindaco, con lettera protocollata il 30 gennaio u.s., di indire un Forum di Settore proprio su Piazza Dalla Chiesa per ascoltare, finalmente, i cittadini su quale destinazione e quindi quale tipo di riqualificazione vorrebbero per questa porzione importante della loro città, soprattutto a seguito delle innumerevoli proposte che hanno riempito le pagine della cronaca locale.

Il nostro orgoglio è quello di aver lavorato molto sul territorio con ottimi risultati in termini di sensibilizzazione, di abitudine ad osservare i punti di forza ed i punti di debolezza della città ed a chiedere soluzioni. A 37 giorni dalla chiusura del triennio in carica invitiamo i cittadini interessati a far parte del prossimo comitato di quartiere ad avanzare le proprie candidature anche per poter portare a compimento i progetti sostanziali in sospeso. Vae Victis (Guai ai Vinti).

 

Giulianova, 06 febbraio 2018

la Presidente

Sabrina Angelini

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.