Teramo. “La tua qualità”: il video del cantautore teramano Francesco Sbraccia

“La tua qualità”: il video del primo singolo del cantautore teramano Francesco Sbraccia

Da martedì 16 gennaio è su Youtube il videoclip del primo singolo “La tua qualità” di Francesco Sbraccia, musicista teramano che sta preparando il suo primo disco in italiano.

Immagine incorporata 1

Immagine dal video

“La semplicità è questione di pratica”: così canta Francesco Sbraccia nel ritornello del suo primo singolo “La tua qualità”, mentre nel video – online dal 16 gennaio sul suo canale Youtube e realizzato insieme al videomaker Angelo Di Nicola – lo si trova immerso in un’atmosfera sognante, non più alto di una matita, a camminare su scrivanie e archetti di violoncelli circondato dai Beatles di Abbey Road.

Teramano classe 1990, Francesco Sbraccia ha nel cassetto un diploma in pianoforte e una laurea in ingegneria elettronica, ma crescere nella città di Ivan Graziani lo porta infine a fare il cantautore: “La tua qualità” è il primo singolo estratto dal suo prossimo album, “Etimologia”, registrato nello studio del fonico Davide Grotta.

All’insegna della semplicità, naturale ma non banale, il cantautore parla della ricerca di ciò che appartiene ad ogni persona: “Come il poeta sintetizza la bellezza con le parole, o il pittore con il pennello, così ognuno può capire quale sia la propria qualità, ciò che lo caratterizza” racconta Sbraccia sulla sua pagina Facebook.

Il video è una cornice ideale per il brano: la tecnica dello stop-motion, unita a un misurato e sapiente utilizzo dell’animazione digitale, sospende l’ascoltatore dalla prima all’ultima nota con una narrazione scorrevole e arricchita da originali espedienti e dettagli ben distribuiti; sono tanti, infatti, i prodotti artistici dei creativi teramani che lavorano nel Wide Open coworking – in cui è girato il video – contenuti nella clip.

Francesco Sbraccia è nato a Teramo nel 1990. Ha pubblicato un EP, “No Worries”, a supporto del quale ha aperto i concerti di Andrea Appino e Giuliano Palma e, più recentemente, Stazioni Lunari. Negli ultimi mesi è stato attivo come compositore classico: la sua composizione (parole e musica) “Il porto proibito” è stata eseguita all’Auditorium del Parco dell’Aquila in prima assoluta, al termine di una residenza artistica che ha visto fra i tutor anche il compositore premio Oscar Nicola Piovani.

Link al video su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=BHhSQ0LiJ0E

Pagina Facebook: www.facebook.com/francescosbracciamusic