L’Aquila. Giornata della Memoria: il dramma dell’olocausto raccontato ai giovani studenti delle scuole cittadine

 

 

 

Si terrà Venerdì 26 Gennaio a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Ance, il consueto appuntamento annuale rivolto ai giovani allievi delle Scuole medie inferiori cittadine. L’iniziativa si inserisce all’interno delle celebrazioni internazionali sulla Giornata della Memoria ed è organizzata e promossa dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con il Centro ebraico “Il Pitigliani” di Roma.

 

I numerosi studenti potranno assistere alla proiezione del film Il viaggio di Fanny di Lola Doilon (Francia, Belgio 2016) e successivamente ad una toccante testimonianza di Giorgio Sestieri, referente del Centro ebraico “Il Pitigliani”. Il lungometraggio proposto è tratto dalla storia vera di Fanny Ben-Amy; sullo sfondo gli orrori dell’olocausto e della tragedia della seconda guerra mondiale ma allo stesso tempo un film che aiuta a riflettere su temi sempre attuali come l’accoglienza e l’integrazione raccontati con l’innocenza dei bambini.

 

Diversi i plessi scolastici che hanno aderito all’iniziativa: Scuola Media “G. Mazzini”, Scuola Media “T. Patini”, Scuola Media “G. Carducci” e Scuola Media “D. Alighieri”.

 

Ingresso libero.