Pescara. INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “DANTE E L’ANTICA ROMA NELLA DIVINA COMMEDIA”

 

Alle ore 10,30 di sabato 2 dicembre, presso  la sala “D’Annunzio” dell’ AURUM  di Pescara, la Fondazione Casa di Dante in Abruzzo, con la  collaborazione ed il sostegno della Fondazione Pescarabruzzo ed il patrocinio della Regione e del Comune di Pescara, inaugura la Mostra d’Arte contemporanea, dedicata a “Dante e l’antica Roma nella Divina Commedia”. L‘esposizione, curata dal critico Giorgio Di Genova, raccoglie opere di 6 artisti contemporanei di livello internazionale, quali Danilo Fusi, Andrea Granchi, Impero Nigiani, Teresa Noto, Gabrie Pittarello e Luminita Taranu, ciascuno dei quali a sua volta ha realizzato 6  dipinti con tecniche diverse, ispirandosi al tema dantesco prescelto per il 2017.

Da oltre 35 anni la “Casa di Dante  in Abruzzo” di Torre de’ Passeri, creata dal compianto prof. Corrado Gizzi e sostenuta con caparbia continuità dalla sua gentile consorte Lina De Lutiis,  fino al disastroso terremoto del 2009 che lo ha reso totalmente inagibile, ha ospitato  l’annuale esposizione di opere di artisti famosi, divenendo centro di grandi eventi che nel nome di Dante hanno richiamato in Abruzzo centinaia di artisti, critici, pensatori ed accademici che si sono alternati in Mostre , lecturae Dantis, conferenze, incontri e dibattiti di elevato spessore culturale.

In attesa della completa ristrutturazione del Castello Gizzi di Torre de’ Passeri, la  Mostra viene allestita anche quest’anno presso l’AURUM di Pescara dove sarà visitabile fino al 14 dicembre, dal martedì al sabato: mattino, dalle ore  9,30 alle 13,00, pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30; la domenica ed i festivi si osserva solo l’orario pomeridiano.

Alla cerimonia d’inaugurazione, oltre ai Sindaci di Pescara, Marco Alessandrini e di Torre de’ Passeri, Piero Di Giulio, parteciperanno il presidente del Consiglio comunale Francesco Pagnanelli, il delegato alla Cultura della Regione, Luciano Monticelli, ed il presidente onorario della Fondazione “Casa di Dante in Abruzzo” Nicola Mattoscio. Interverranno, inoltre, il prof. Giovanbattista Benedicenti, lo storico dell’arte Nicola Longo ed il prof. Umberto Russo. Il prof. Vito Moretti leggerà il Canto VI del Paradiso. Ingresso gratuito.