Cultura & Società

Editoria. UN’OMBRA TRA GLI SCOGLI di REMO CROCI Il Raggio Verde edizioni 10 Dicembre ore 17.00 | Teatro dell’Iride

 

Via Teatro,  PETRITOLI

 

Dialoga con l’autore il giornalista Paolo Paoletti Direttore di “Cronache Fermane”

 

 

 

Delitti, passioni e tradimenti sullo sfondo del borgo marinaro di San Benedetto del Tronto nell’autunno del 1970. In estrema sintesi, sono questi gli indizi di Un’ombra tra gli scogli, primo noir del giornalista Mediaset Remo Croci che domenica 10 dicembre sarà ospite a Petritoli, uno dei borghi più belli dell’entroterra marchigiano.  Il libro, edito da Il Raggio Verde, sarà presentato nel bellissimo Teatro dell’Iride, via Teatro.  In apertura di serata, alle ore 17:00,  il saluto delle Autorità poi l’intervento del giornalista Paolo Paoletti direttore di Cronache Fermane che dialogherà con l’Autore.

Ingresso libero. L’incontro vedrà la partecipazione della pittrice marchigiana Monica Spadoni che esporrà per l’occasione alcune sue opere.

 

L’evento è organizzato  dalla Biblioteca comunale di Petritoli. Ingresso libero.

Tutto parte dalla sparizione di una coppia di ristoratori in un piovoso sabato sera d’ottobre, dopo aver chiuso la propria trattoria al molo sud del borgo marinaro. Qui tra gli scogli si aggira l’ombra misteriosa di più presunti assassini. Partono le indagini affidate al maresciallo Peluso e l’investigazione parallela di Lampo, deciso a far luce sulla misteriosa sparizione. Nelle pagine del noir si srotolano storie d’incontri d’amore e d’infedeltà, sullo sfondo di uno scenario d’interessi fra una maga cartomante e figure femminili in un incrocio di affari illegali. La narrazione restituisce uno spaccato di vita in un ambiente di provincia, dove i colpi di scena sono all’ordine del giorno. Sarà l’intuito del maestro Lampo, in continuo confronto scontro con il maresciallo dei carabinieri, a portarlo davanti all’unica sconcertante verità.

Giornalista Mediaset e noto inviato di cronaca nera di “Quarto Grado”, Remo Croci nel suo primo romanzo noir ha voluto rendere omaggio alla figura di Lampo Amadio immaginandolo nelle vesti del maestro-detective Lampo. Personaggio sambenedettese realmente esistito, Lampo Amodio fu cronista per il Messaggero e scrittore di saggi teatrali e di riviste cittadine oltre che di romanzi gialli.

 

Un’ombra tra gli scogli, inserito nella collana Yellow Young diretta da Salvatore Sergio Costa, è impreziosito dall’immagine in copertina dell’artista Francesco Colella.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.