Cultura & Società, Giulianova, In rilievo, Italia

Museo dello Splendore – 18 novembre ore 17 – Dall’uscio alla piazza – Gasparroni – De Santis

Per le ore 17.00 di sabato 18 novembre 2017,  il Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova  organizza una conferenza dal tema: “Dall’uscio alla piazza. L’uomo e l’incontro”. La conferenza sarà in realtà un dialogo a due voci, quella della demoetnoantropologa Alessandra Gasparroni e quella della storica dell’arte Marialuisa De Santis, direttrice del Museo. Le due studiose affronteranno lo stimolante argomento da due diversi punti di vista che troveranno momenti di significativi collegamenti e offriranno ulteriori spunti di riflessioni.

Alessandra Gasparroni, laureata in Lettere all’Università dell’Aquila, ha svolto attività di ricerca e docenza nelle Università di Teramo, Chieti e di Cassino ed è stata anche consulente esterna, relativamente al settore etno-antropologico, dell’Ufficio di Teramo della Soprintendenza ai Beni Storici Artistici e Etnoantropologici d’Abruzzo. Attualmente collabora con l’Università di Teramo, Facoltà di Scienze della Comunicazione, insegnamento “Sacro e identità di genere nella cultura europea”, ed è docente all’Università della terza età di Giulianova. Autrice di numerose pubblicazioni, si occupa di devozione popolare, rito e feste, cibi rituali, costumi e oreficeria popolare, studio delle abitazioni, universi simbolici legati alle comunità di eredità.

Marialuisa De Santis si è laureata in lettere moderne con una tesi di arte contemporanea all’Università Alma Mater di Bologna.  Da anni responsabile della sala espositiva Trevisan della Piccola Opera Charitas di Giulianova è attualmente direttrice del Museo d’Arte dello Splendore sempre di Giulianova. I suoi interessi nel campo del contemporaneo, sono rivolti prevalentemente all’arte delle donne, all’arte sacra  e a quella abruzzese. Ha curato numerosissime mostre e pubblicazioni, è docente all’Università della Terza Età di Giulianova.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.