Cultura & Società, Italia

CONCERTO SORGENTONE AL CARCERE DI ASCOLI

Promozione sociale, emozione e musica per oltre 40 detenuti della Casa Circondariale “Marino del Tronto” di Ascoli Piceno. Un concerto tenutosi ieri pomeriggio nell’istituto penitenziario grazie all’attenta e scrupolosa volontà della Direttrice, Lucia Di Feliciantonio, di concerto con i promotori del Laboratorio di Scrittura Espressiva, Piera Ruffini e Stefano Cristofori.

Ad offrire un’esibizione originale, trascinante e suggestiva Antonio Sorgentone, l’artista rosetano che vanta oltre 600 concerti in Europa ed una tecnica impressionante da ipotizzare che non suoni solo il piano con le mani ma con la testa ed il cuore, salutato dalla speciale platea con un’ovazione da brivido.

La band, composta da Elvis Di Natale (batteria), Tommaso Pantalone (basso) e dal poliedrico pianista e cantante abruzzese, Antonio Sorgentone, ha rapito e catturato l’attenzione dei presenti
in un fluido comunicativo in grado di far sentire tutti parte di qualcosa.

Celebri brani in scaletta hanno ripercorso le radici del rock & roll, lo swing ed il rithm and blues passando per i mostri sacri di Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry, ma anche Fred Buscaglione, Renato Carosone, Nada, Domenico Modugno, il tutto arrangiato in chiave scrupolosamente anni ’50.

Con la selezionatissima scelta dei pezzi e le storie raccontate, i carismatici musicisti hanno fatto riemergere ferite cicatrizzate ma non dimenticate.

Un concerto realizzato dal trio completamente a titolo gratuito, elemento questo che ha impreziosito ulteriormente la natura dell’iniziativa, nata per offrire la riflessione su come si possa essere capaci di empatia e di umanità, di offrire la bellezza, di oltrepassare le barriere.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.