Abruzzo, Cultura & Società

Tagliacozzo. IL BARBIERE DI SIVIGLIA E DISNEY PER CELEBRARE FERRAGOSTO AL FESTIVAL DI TAGLIACOZZO

 

 

 

 

MARTEDÌ 15 AGOSTO 2017

PARCO DELLA RIMEMBRANZA, ore 21.15

GIOACHINO ROSSINI: “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”

ORCHESTRA FILARMONICA DEL FESTIVAL – OFB

CORO LIRICO D’ABRUZZO – Maestro del Coro: Fabio d’Orazio

Irene MOLINARI: Rosina, ricca pupilla in casa di Bartolo – mezzosoprano

Christian COLLIA: Il Conte d’Almaviva – tenore

Daniele CAPUTO: Figaro, barbiere – baritono

Claudio OTTINO: Don Bartolo, dottore in medicina, tutore di Rosina – basso buffo

Carlo DI CRISTOFORO – Don Basilio, maestro di musica di Rosina, ipocrita – basso

Valentina IANNONE: Berta, vecchia governante in casa di Bartolo – soprano

Nazario P. GUADAGNO: Fiorello, servitore di Almaviva – baritono

Allestimenti, Scene e Costumi di Societa’ A. L. T. “Tamagno” di Angelica FRASSETTO

Regia di Alberto PALOSCIA, Direttore Artistico Fondazione Teatro “Goldoni” di Livorno

Direttore: Dejan SAVIC General Manager e Direttore Principale Teatro Nazionale di Belgrado

 

 

MERCOLEDÌ 16 AGOSTO 2017

PARCO DELLA RIMEMBRANZA, ore 21.15

CONCERTO EVENTO – “DISNEYANA: LA MUSICA DEL CUORE”

OMAGGIO AI CAPOLAVORI DELLE MUSICHE DISNEY

Concerto omaggio alla memoria di Silvia CAPASSO

ORCHESTRA FILARMONICA DEL FESTIVAL – OFB

Manuel ASPIDI, The Voice of Italy, Amici di Maria de Filippi

Daniele COLETTA, X-Factor

Claudio CERA, The Voice of Italy

Nicola GARGAGLIA, Amici di Maria de Filippi

Federica BUDA, The Voice of Italy, Forte, Forte, Forte

Mac ZAVADSKY, Idol Poland

Ida Elena DE RAZZA, Actor Studio Los Angeles

Scritto da Giuseppe SCRIBANO

Orchestrazione di Federico MARCHETTI

Direttore: Jacopo SIPARI DI PESCASSEROLI

Direttore Principale Ospite Fondazione Festival Pucciniano

 

 

 

“Oh, bravo Figaro!

Bravo, bravissimo! Bravo!

Fortunatissimo per verità! Bravo!

Fortunatissimo per verità, fortunatissimo per verità!”

(Largo al Factotum, Il Barbiere di Siviglia, G. Rossini)

 

 

Il Festival di Tagliacozzo torna a celebrare la “grande lirica” con una straordinaria messa in scena di una delle opere piu’ eseguite al mondo in un allestimento suggestivo: Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.“Un Festival importante come questo” dice il direttore artistico Jacopo Sipari “non puo’ non avere come punta di diamante l’esecuzione di un’opera. Riprendiamo una tradizione che gia’ Lorenzo Tozzi aveva molti anni fa iniziato perche’ questo Festival si affermi sempre piu’ sul piano internazionale”.

Con gli allestimenti, costumi e scene della storica Azienda Lirica “Tamagno”, l’Opera è affidata alla regia di Alberto Paloscia,direttore artistico della Fondazione Teatro “Goldoni” di Livorno, tra i più noti nomi del panorama nazionale, capace di imprimere ogni volta alle sue regie un tocco di autentica “magia musicale”.

La direzione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento è affidata a Dejan Savic, raffinato direttore principale e sovrintendente del Teatro Nazionale di Belgrado.

Il Cast annovera alcuni tra i migliori giovani interpreti di questo repertorio:

Irene Molinari (Rosina), diplomata e laureata con lode in Canto presso il Conservatorio di Musica di S. Cecilia in Roma, vincitrice di concorsi lirici nazionali ed internazionali quali: VIII Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” (3° premio); “Un Concorso per Mascagni” III edizione – Fondazione Teatro Goldoni di Livorno (1° premio assoluto);

Christian Collia (il Conte di Almaviva) diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma, si è perfezionato presso l’Accademia Rossiniana di Pesaro, il Centre de Perfeccionament Placido Domingo di Valencia e presso varie Master-class diretti da: Mirella Freni, Rockwell Blake e Juan Diego Florez. Ha debuttato in molti Teatri tra cui La Fenice di Venezia, il Petruzzelli di Bari, il Teatro dell’Opera di Roma e presso la Cadogan Hall di Londra;

Daniele Caputo (Figaro), raffinato interprete rossiniano si è già distinto più volte in alcuni tra i Teatri più importanti d’Italia. Con loro i bravissimi Claudio Ottino (Don Bartolo), Carlo di Cristoforo (Don Basilio), Valentina Iannone (Berta), Nazario P. Guadagno (Fiorello) con la presenza del rinomato Coro Lirico d’Abruzzo istruito dal Maestro Fabio d’Orazio.

La prima del Barbiere di Siviglia al Teatro Argentina è rimasta leggendaria nella storia dell’Opera e di quest’opera: perché quella che poi sarebbe diventata una delle opere italiane più rappresentate, conosciute, citate, riprese della storia (forse più di ogni altra), cominciò con un disastro di fischi e contestazioni. Su cui appunto si diffusero poi tante leggende (compresi gatti neri in scena, strumenti rotti e crisi di attori), e le spiegazioni più diffuse attribuiscono quel fallimento al pregiudizio dei fedeli all’opera tratta dalla stessa storia che era stata composta trent’anni prima da Paisiello. Il fallimento, però, durò soltanto un giorno, e questa è l’altra metà della storia che rese celebre quel debutto: già il giorno dopo la rappresentazione fu un successo. L’opera racconta la storia del conte d’Almaviva, che aiutato da Figaro, un barbiere ed ex servitore del conte, cerca di conquistare Rosina, la figlia del medico Bartolo. Negli anni il Barbiere di Siviglia è diventata il simbolo della lunga tradizione dell’opera buffa italiana, caratterizzata da numerosi intervalli comici e da una musica orecchiabile che lascia ampio spazio al virtuosismo dei cantati.

 

Il 16 Agosto invece il Festival regala un momento di magia vera al suo pubblico: un concerto straordinario dedicato alla riscoperta delle migliori colonne sonore Disney.

Un concerto unico che parla al cuore: sette giovani talenti accompagnati dall’Orchestra Filarmonica del Festival guideranno il pubblico in un viaggio tra i capolavori come Il Re LeoneMary Poppins, AladdinCenerentola, Pinocchio, la Bella e la Bestia e Frozen con l’orchestrazione di Federico Marchetti, in prima assoluta per il Festival di Tagliacozzo, e con le voci di  Manuel Aspidi (The Voice of Italy), Daniele Coletta (X-Factor), Claudio Cera (The Voice of Italy), Nicola Gargaglia (Voce Disney), Mac Zavadsky (Idol Poland), Ida E. De Razza (Actor Studio di Los Angeles) e con Federica Buda (The Voice of Italy). Dirige Jacopo SIPARI DI PESCASSEROLIDirettore Principale Ospite della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Direttore Artistico del Festival di Tagliacozzo.

Il Concerto è dedicato alla memoria della grande cantante italiana recentemente scomparsa, Silvia CAPASSO, finalista di The Voice of Italy, collega e amica degli artisti coinvolti, che avrebbe dovuto prendere parte al concerto.

 

Il 17 Agosto si chiude questa grande maratona di concerti con NOT(T)E DA OSCAR: OMAGGIO AI CAPOLAVORI DELLE MUSICHE DA FILM” con la straordinaria partecipazione di Roberta FACCANIMatia Bazar, Romeo e Giulietta, Ama e Cambia il Mondo e Daniele COLETTA, – Factor.

Tutti gli eventi sono in programma presso il PARCO DELLA RIMEMBRANZA DI TAGLIACOZZO, con inizio alle ore 21.15.

 

 

 

Maestro Avv. Jacopo SIPARI di PESCASSEROLI PHD

Avvocato del Tribunale Apostolico della Rota Romana

Dottore di Ricerca in Diritto Penale

Universita’ degli Studi di Roma Tre

Direttore d’Orchestra

Studio Legale

Via dei Gracchi, 187

00193 Roma

392.1415836

PROGRAMMA FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MEZZA ESTATE XXXIII EDIZIONE

www.tagliacozzofestival.com

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.