Abruzzo, Cultura & Società

Ortona. Nuotata non competitiva nella costa dei trabocchi e Premio D’Abruzzo per l’ambiente a Mariasole Bianco  Domenica 6 agosto Ortona

 

La rivista D’Abruzzo festeggerà i 30 anni di attività con la “Nuotata ecologica non competitiva nella costa dei trabocchi” e il “Premio D’Abruzzo per l’ambiente”  appuntamenti tradizionali in programma domenica 6 agosto ad Ortona.

Si partirà alle ore 10,00 dal lido Saraceni di Ortona con la nuotata che coinvolge sempre numerosi appassionati e che quest’anno aderisce al circuito di traversate a nuoto “Circuito Adriatico Acque Libere”, organizzate e svolte presso le coste dell’adriatico. Si proseguirà, come di consueto, il pomeriggio alle ore 18,30 presso il Chiostro del Complesso Sant’Anna di Ortona per la consegna del “Premio D’Abruzzo per l’ambiente” a Mariasole Bianco ricercatrice e divulgatrice ambientale, punto di riferimento nazionale e internazionale per le politiche legate alla tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo sostenibile. Mariasole Bianco riceve il premio “per la sua attività nella difesa degli ambienti marini e delle aree protette” si legge nelle motivazioni “e per l’attenzione al coinvolgimento di giovani ricercatori nella difesa dell’ambiente” .

Mariasole Bianco, laureata in biologia marina e con un master a Cairns (Australia), ha dedicato tutta la vita lavorativa alla difesa del mare. Nel 2013 ha fondato Worldrise un’associazione no profit che promuove progetti per la tutela dell’ambiente marino, con giovani studenti e neolaureati. Da più di un anno fa parte della Commissione mondiale delle aree protette (Wcpa), partecipando a congressi internazionali come quello di Sydney, con migliaia di delegati. In Australia, Mariasole è stata una delle figure chiave dei giovani professionisti dell’Iucn (International Union for the Conservation of Nature) occupandosi degli aspetti manageriali nella gestione delle risorse naturali ed ha lavorato al progetto “Coral Sea”, una campagna per l’istituzione dell’area marina protetta più grande del mondo, che ha coinvolto pescatori, istituzioni, centri d’immersione, industria turistica e terzo settore. Mariasole è  nota anche per la sua partecipazione al programma televisivo di RAI 1 “Kilimangiaro”, come esperta di ambienti marini.

La consegna del premio offrirà l’occasione per dibattere delle problematiche ambientali del mare insieme al Sindaco di Ortona Leo Castiglione, l’On.Gianni Melilla, Lelio Del Re, ecologo marino, Dario D’Onofrio, biologo marino, Tommaso Pagliani, Direttore della Riserva “Cascate del Verde” e Gaetano Basti  Direttore editoriale della casa editrice Menabò.

“Con le iniziative in programma per queste giornate vogliamo festeggiare i 30 anni della rivista D’Abruzzo” – spiega il direttore editoriale Gaetano Basti – “che ha rappresentato non solo un progetto editoriale ma anche un impegno culturale e sociale. Nella primavera del 1988 usciva, infatti, il numero 0/1 della rivista e nel mese di giugno il numero 2 con il sottotitolo Turismo Cultura Ambiente, tre settori tra di loro fortemente correlati e complementari, ancora oggi fondamentali per lo sviluppo della nostra regione. In trenta anni di vita della rivista abbiamo con coerenza sviluppato la nostra linea editoriale, certi di aver tracciato un solco profondo da cui non ci siamo mai discostati. E la rivista si è mantenuta nuova e giovane. La sua freschezza deriva dal fatto che l’Abruzzo lo scoprivo e lo scopro anch’io un po’ alla volta, insieme con i miei impagabili collaboratori, studiosi, ricercatori, fotografi, lettori, alpinisti e escursionisti. L’Abruzzo è una continua scoperta, una miniera a cielo aperto di monumenti, siti archeologici, eremi, biodiversità faunistica e botanica, un patrimonio antropologico in alcune zone ancora intatto. Possiamo ancora attingere a piene mani all’antico mondo agro-silvo-pastorale, godere del lascito straordinario che il genius loci dei nostri antenati ha saputo tramandarci.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.