Cultura & Società, In rilievo, Teramo e Provincia

Nereto. Il Concerto Sinfonico neretese spegnerà, domenica 6 agosto, le sue prime 13 candeline!

domenica  dalle ore 21:15,  presso il teatro all’aperto B. Brecht di Nereto (TE).
Protagonista della serata sarà l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, diretta dalla M° Luisella Chiarini.
 
NERETO (TE) – Domenica 6 agosto tornerà l’appuntamento con l’ormai tradizionale“Concerto Sinfonico” dell’Estate Neretese.
Per la prima volta quest’anno salirà sul palco del Brecht l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, fiore all’occhiello della nostra regione, diretta dalla sapiente bacchetta della M° Chiarini.
Il programma si preannuncia tra i più importanti degli ultimi anni. La serata inzierà infatti con due Ouverture di Beethoven: il “Fidelio” (tratto dalla medesima opera del compositore tedesco) e l’ ”Egmont”, ouverture tratta dalle musiche di scena, ispirata alla tragedia di Goethe. Nella seconda parte del concerto sarà eseguita la Sinfonia n.9 in Mi minore  “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvoràk, notoriamente la più famosa del compostiore ceco, data alla luce nel 1893 ha segnato la Storia della Musica con i suoi temi melodici ed imponenti. Sul finale gli artisti avranno poi il piacere di omaggiare il pubblico, con un bis a sorpresa.
“Sento di ringraziare la Fondazione  Tercas, che permette la realizzazione e la gratuità di questo importante evento, unitamente all’Amministrazione Comunale di Nereto – dichiara la Chiarini, che ricopre il doppio ruolo di organizzatore, olteché di direttore – Un commosso grazie va anche ai professori dell’Orchestra Sinfonica “D’Annunzio” di Pescara, che quest’anno daranno vita al concerto, unitamente alla sottoscritta”.
Si ricorda che in caso di maltempo  il concerto si svolgerà presso l’aula magna del liceo scientifico “G. Peano” di Nereto. Inizio ore 21.15.
Tra i prossimi appuntamenti del M° Chiarini annunciamo il suo debutto in autunno con l’Orchestra Regionale Toscana a Firenze.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.