GIULIANOVA. BERADO DA TERAMO ALL’ANNUNZIATA. VI edizione dei Madonnari. Il regolamento

 

 

MODULO ISCRIZIONE 2017

REGOLAMENTO 2017

Sebbene la storica festa dell’Annunziata sia occasione di preghiera e gioia per i fedeli giuliesi che omaggiano da anni in questo modo  la Beata Vergine Maria,   essendo il 2017 l’anno berardiano,  è stata dedicata a       S. Berardo, patrono di Teramo ( noi siamo super partes  ! ) la VI edizione  del  Concorso di Arte Sacra su strada    “Madonnari dell’Annunziata”.

Berardo da Pagliara, meglio conosciuto come Berardo da Teramo, nacque per l’appunto a Pagliara di Isola del Gran Sasso (TE)  e mori il 19 dicembre del 1122 a Teramo. Vescovo  dal 1116, la Chiesa cattolica lo venera come santo e patrono della città di Teramo e della omonima diocesi

 

Berardo da Teramo , Vescovo e Santo”  sarà dunque il tema sul quale si cimenteranno domenica 3 settembre i nostri madonnari.

Ricordiamo ai più dunque  chi sono i madonnari :

Wikipedia, la famosa enciclopedia on- line, così li definisce :  “ artisti di strada , così chiamati dalle immagini sacre , principalmente madonne che sono  soliti disegnare per strada…”    “ Il madonnaro è un artista nomade…”  continua Wikipedia  ,” …che si sposta da un paese all’altro in occasione di sagre e feste popolari. Esegue i suoi  disegni su strade,marciapiedi e selciati  traendo il proprio sostentamento dalle offerte ricevute  dal pubblico”

 

La manifestazione , che ha debuttato con un insperato successo, nel lontano 2011, nello spirito della tradizione  popolare, è aperta a tutti, artisti  e non, studenti d’arte, semplici  appassionati che vogliono  insieme a noi  trascorrere una domenica diversa dal solito riscoprendo questa nobile arte pittorica.