Tre spettacoli teatrali al Parco dell’Giulianova. Annunziata per la conclusione del “Progetto teatrale Knà”

Gli spettacoli saranno per i bambini “Boom!”, per i ragazzi “Ohi ohi ohi!!!” e per gli adulti “Malefatte”

Uno sgangherato gruppo di piccoli attori tenta di mettere in scena uno dei capolavori del “nostro” sceneggiatore, scrittore, giornalista, umorista, critico cinematografico e drammaturgo pescarese Ennio Flaiano.

Liberamente tratto da “La guerra spiegata ai poveri” lo spettacolo vede in scena quattordici bambini, dai sette ai dieci anni, che affrontano il tema delicatissimo della guerra, con la disinvoltura e la spregiudicatezza che soltanto i bambini di una certa età esprimono in maniera così naturale.

Il pubblico è costantemente invitato a meditare sull’assurdità dei conflitti, sul dubbio costante su cosa sia effettivamente la guerra: una macchina perfetta per arricchire i grandi burattinai, il Presidente, il Vice Presidente, il Generale e il Colonnello, importanti e dotte figure, programmate dal dio denaro a gestire il “teatro dell’assurdo”.

Con: Mattia Bonaduce, Fadio Cargu, Luigi Di Bonaventura, Marco Granata, Emanuele Liberati, Valerio Londrillo, Michel Manè, Filomena Marcucci, Leonardo Moreno, Azzurra Rapagnà, Malanie Savallo, Michelle Savallo, Luca Spinozzi e Marino Spinozzi.

Spesso il tema dell’Olocausto è stato affrontato in maniera giustamente drammatica e seria ma, in questo caso, prevale l’ironia grottesca e delicata insieme, sui vizi e sulle virtù ebraici, tipica dell’umorismo Yiddish.

I ragazzi in scena tessono coreografie emozionanti e danno prova di grande sensibilità sia per il tema trattato, sia per il modo in cui hanno accettato con entusiasmo la sfida di rappresentare uno spettacolo così delicato e suggestivo.

Tutto è condito dalla consapevolezza dell’argomento trattato e si evince quanto il teatro possa “educare” alla riflessione sull’importanza della memoria storica, oltre che al saper stare in scena.

Con: Edoardo Belisari, Federico Caprioni. Alba Cargu, Marco Ciabattoni, Alessia Daniele, Francesca Degnitti, Carlotta Di Bonvantura, Luigi Di Bonvantura, Piera Di Bonvantura, Giulia Di Giacomo, Sara Di Giacomo, Gaia Di Marcantonio, Andrea Fanelli, Alessandro Fratini, Caterina Granito, Stefania Iacone, Daniele Lupi, Alessia Micioni, Federica Ortolani, Alex Porciello, Arianna Tentarelli.

Addolorata, Crocefissa, Splendora, Santina, Severo, Gabriele e Felice sono i protagonisti di una realtà che ci appartiene in quanto popolo abruzzese, ma che appartiene a chiunque, in qualità di abitanti di questo pianeta in continua involuzione.

Scritto e diretto da Giuliana Cianci e Francescomaria Di Bonaventura.

Troppi pregiudizi in un paese di campagna, troppa ignoranza, troppe paure. L’unica speranza è la fuga e oltre il “blu petrolio del mare”, ci si affida alla speranza, al caso, al fato. E può essere la fuga da una perdita, da una religione, da una guerra…da se stessi.

Con: Sandro Carincola, Salvatore Citzia, Emidio Degnitti, Ida Gorgoretti, Martina Leone, Matilda Pepe, Moira Vespasiani.