Cultura & Società, Teramo e Provincia

Teramo. Consegna di una Borsa di Studio Soroptimist del valore di 1000€ alla giovane e talentuosa danzatrice teramana Chiara Cioci di 19 anni.

Si è tenuta ieri sera al teatro Comunale di Teramo la consegna di una Borsa di Studio Soroptimist del valore di 1000€ alla giovane e talentuosa danzatrice teramana Chiara Cioci di 19 anni.

Il Soroptimist Iternational Club è un’associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti

umani, l’avanzamento della condizione femminile e la accettazione delle diversità.

Il Soroptimist International riconosce il ruolo della formazione come elemento che può favorire la crescita personale e professionale di quanti si avvicinano al mondo del lavoro, per questo ha istituito un programma di aiuto allo studio per donne giovani e talentuose che nel 2017, oltre a Chiara, aiuterà altre due ragazze ad accedere ad una formazione di qualità: una giovane diplomata che intenda iscriversi ad un Corso di Laurea dell’area STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics e una giovane musicista, in ricordo della violinista Liliana De Dominicis, fondatrice dell’Orchestra Benedetto Marcello.

Tra le candidate Chiara è stata scelta dopo attenta valutazione delle Soroptimist.

Chiara è una allieva modello al Teatro dell’Opera di Roma, dove ha scelto di andare pur essendo stata selezionata tra centinaia di danzatrici sia al Teatro, sia all’Accademia Nazionale di Roma, sia a Lione. Al Teatro però non ha la possibilità di preparare una variazione di repertorio classico perché non è previsto dal programma di formazione, cosa per lei fondamentale per poter accedere a una qualunque audizione. Questa formazione di alta specializzazione necessita di lezioni tenute da una docente di alto livello, il cui costo non è sostenibile da Chiara e dalla sua famiglia.

Dopo attenta valutazione le Soroptimist hanno deciso di aiutare il percorso di formazione di questa promessa della danza, sicure di piantare un semino che diverrà nel tempo un albero robusto che darà lustro all’intera città.

 

 

 

 

Amelia Gattone Rubicini

Presidente

Soroptimist International d’Italia

Club Teramo

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.