Cultura & Società, Teramo e Provincia

Presentazione RIPATTONIARTE 2017 – 23 / 30 LUGLIO 2017

RIPATTONIARTE 2017               23 / 30 LUGLIO 2017

 

Oggi alle 11,00 nei Giardini Pannella della Provincia d Teramo, è stato presentato il catalogo degli eventi dell’edizione 2017 di RipattoniArte.

Presenti il sindaco di Bellante Giovanni Melchiorre, la vice sindaco (con delega “Cultura,manifestazioni e Turismo) Teresa Di Berardino, il presidente della ProLoco Alberto Santori, dell’Associazione Bellantarte Sergio Di Mattia

e naturalmente il direttore artistico Gianni Melozzi che ne ha illustrato i contenuti:

“ Il tema di quest’anno è il Coraggio. Quello che occorre sia per esprimere liberamente la propria visione dell’arte, sia per farlo nel proprio territorio, soprattutto quando questo è stato così duramente provato. Partiamo sempre dal concetto ‘Talento e Territorio’ e dal fatto che il territorio non può lasciare disperdere i  propri talenti e allo stesso tempo i talenti non possono che restituire al territorio una maggiore ricchezza culturale. Sono questi in effetti gli ‘anticorpi’ di cui abbiamo bisogno per riappropriarci della cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità e respingere la voglia di abbandonare”.

 

Presenti il sindaco di Bellante Giovanni Melchiorre, la vice sindaco (con delega “Cultura,manifestazioni e Turismo) Teresa Di Berardino, il presidente della ProLoco Alberto Santori, dell’Associazione Bellantarte Sergio Di Mattia e naturalmente il direttore artistico Gianni Melozzi che ne ha illustrato i contenuti:

“ Il tema di quest’anno è il Coraggio. Quello che occorre sia per esprimere liberamente la propria visione dell’arte, sia per farlo nel proprio territorio, soprattutto quando questo è stato così duramente provato. Partiamo sempre dal concetto ‘Talento e Territorio’ e dal fatto che il territorio non può lasciare disperdere i  propri talenti e allo stesso tempo i talenti non possono che restituire al territorio una maggiore ricchezza culturale. Sono questi in effetti gli ‘anticorpi’ di cui abbiamo bisogno per riappropriarci della cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità e respingere la voglia di abbandonare”.

“l’impegno comune delle associazioni e delle istituzioni,   ci  ha permesso  di offrire una manifestazione fruibile a tutti e per tutte le età – così il sindaco Giovanni Melchiorre – e ci ha permesso di capire che la partecipazione corale di tutte le voci che hanno un unico obiettivo,  può superare gli individualismi e produrre buone cose”.

 

Soddisfatti i rappresentanti delle associazioni e della ProLoco che raccontano dell’impegno profuso, oggi come in passato, nonostante le difficoltà: “ quelle ci sono sempre – dichiarano Santori e Di Mattia – ma come recita il tema di quest’anno non bisogna scoraggiarsi. Occorre rimboccarsi le maniche e non solo metaforicamente – aggiungono ricordando come tutti si adoperino per gli allestimenti e le scenografie – Se si vuole ospitare occorre preparare il ‘salotto buono’ e il Borgo di Ripattoni è uno splendido salotto”.

 

All’associazione Agorà è affidato l’intrattenimento musicale con i concerti di giovani talenti per tutte le serate della manifestazione.

 

Tra le novità di quest’anno spicca la partecipazione dei giovanissimi studenti del Liceo Scientifico Einstein di Teramo che sotto la guida della prof.ssa Patrizia Bonatti e della  preside prof.ssa Clara Moschella, hanno sceneggiato e realizzato un film tratto da I Promessi Sposi di A. Manzoni. Girato interamente a Ripattoni,  da Pier Renato Di Pietro in qualità di produttore e Federico Mazzagatti regista, il film sarà proiettato all’interno della manifestazione nella giornata di giovedì 27 luglio.

 

Infine il direttore artistico Melozzi ha annunciato un’importante collaborazione con il il Liceo Artistico di Teramo per la  preparazione dell’edizione 2018.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link:    https://www.facebook.com/RipattoniInArte/

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.