Paesaggi Sonori e Sòley “un po’ d’Islanda in Abruzzo”

 

Tutto esaurito per il terzo appuntamento del viaggio proposto da Paesaggi Sonori “in cammino verso la bellezza”. Un viaggio che fa tappa in luoghi d’eccezione per assaporare la bellezza del paesaggio dell’Abruzzo interno, scrigno di autenticità ed emozione.

Un modo diverso per vivere questi luoghi, spiegano gli organizzatori, che sta attirando l’attenzione di molti da tutta Italia e che coinvolge persone di ogni età. L’idea è semplice: valorizzare luoghi naturalistici, ricchi di storia e di cultura, attraverso vere e proprie esperienze che uniscono la passione per la montagna e la musica, per l’arte e l’ambiente.

Allontanarsi dalla realtà caotica quotidiana, immergersi in un sentiero di montagna, raggiungere a piedi il teatro naturale per poi lasciare libero sfogo alle emozioni durante i concerti, al tramonto o di notte, ambientati nei suggestivi scenari d’Abruzzo. Questo è il concept delle iniziative organizzate da Paesaggi Sonori.

Sabato 1 Luglio, il cammino farà tappa nell’Abruzzo aquilano, tra il borgo di Santo Stefano di Sessanio e il castello di Rocca Calascio, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il programma prevede la partenza dal borgo mediceo per poi raggiungere a piedi la Rocca di Calascio, dove si compirà realmente il connubio tra l’Islanda e l’Abruzzo. La musicista e cantante Islandese Sòley, senza pedane ne’ palchi a dividerla dal pubblico, accompagnerà il calare del sole dietro le vette più alte dell’Appennino. Quella con Paesaggi Sonori sarà la prima data del tour estivo di Sòley in Italia che per l’occasione presenterà il suo nuovo lavoro discografico “Endless Summer” prodotto dalla nota etichetta Morr Music. La sua delicatezza e la sua eleganza si comporranno in suoni cristallini suggerendo un’armonia perfettamente a proprio agio con il maestoso paesaggio ai piedi del Gran Sasso. Al termine del concerto, si fa rientro in notturna a Santo Stefano di Sessanio.

L’associazione Paesaggi Sonori formula, organizza e sostiene interamente le proprie iniziative ma, evento dopo evento, dimostra di avere un’alta propensione a collaborare con le realtà e gli enti locali, attivando sinergie con tutti i soggetti coinvolti sul territorio in cui queste si svolgono. Infatti, importante è stata la disponibilità ed il coinvolgimento degli operatori turistici di Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio, con i quali sono state attivate delle convenzioni che permetteranno così agli ospiti di vivere un’esperienza completa, vera, autentica e spontanea tra dimore storiche, botteghe artigianali, locande e osterie che lasceranno impressa l’identità di questo territorio nella sua totalità.

Si evidenzia il coinvolgimento e la vicinanza del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del Comune di Santo Stefano di Sessanio, del Comune di Calascio, del Collegio Guide Alpine d’Abruzzo che hanno tutti patrocinato l’iniziativa e poi il prezioso sostegno tecnico di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, di Fabrizio Giammarco Fotografo, di Diego La Chioma e Matteo De Santis videomakers per Hey Doc che seguono il progetto dei due giovani abruzzesi, Flavia Massimo e Massimo Stringini, sin dal primo giorno. Infine, a testimoniare la rilevanza delle iniziative in linea con gli obiettivi di turismo responsabile e sostenibile si cita il patrocinio della rivista di cammini ed escursionismo Trekking&Outdoor.

Credit foto: Fabrizio Giammarco