Giulianova. Un grande successo di pubblico per le tre serate dell’associazione culturale Knà

GIULIANOVA – Il 6, il 7 e il 9 luglio, nel Parco del Quartiere Annunziata a Giulianova l’Associazione Culturale Knà, con il Patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo 2, ha messo in scena tre spettacoli a conclusione della stagione laboratoriale 2016/17.

Durante queste tre serate si sono esibiti, rispettivamente, i bambini della scuola elementare Braga, i ragazzi della Scuola Media Annunziata e sette allievi adulti, con un’affluenza di pubblico inaspettata e numerosa, viste le varie iniziative estive presenti sul territorio.

 porta soltanto al caos e al raggiungimento del nulla.

In quel treno tutta la speranza è tangibile e le magnifiche coreografie su basi musicali suggestive, lasciano il pubblico, ora col fiato sospeso, ora con le gambe che si muovono a ritmo di musica yiddish, a guardare incantato questi giovani corpi che ballano, cadono e si rialzano.

Malefatte” che ha visto in scena attori del Progetto Knà Adulti, ha coinvolto il pubblico in maniera piu’ diretta e sentita perché ha narrato di storie di nostri conterranei, storie che abbiamo sentito tramandare dai nostri nonni, dagli anziani, dai sopravvissuti.

Costumi, scenografia e luci ricercate nella loro semplicità, oggetti contadini usati fino a pochi decenni fa da gente modesta, utilizzati in scena come strumenti musicali a scandire il tempo.

In particolare un vecchio baule usato realmente nel viaggio della speranza da uomini, donne e bambini emigrati in America in cerca di fortuna negli anni 50.

Intonano la struggente “Nebbia alla valle” gli attori, canto antico delle raccoglitrici di olive abruzzesi. con la disinvoltura e la naturalezza dei contadini d’altri tempi.

Un plauso a tutti gli attori e agli autori dei testi e delle regie Giuliana Cianci e Francescomaria Di Bonaventura che hanno saputo farci rivivere paure, speranze, deliri, canti, gesti, riti ed usanze antiche in maniera essenziale, sobria e misurata.