Teramo e Provincia

ATELIER 4 LUGLIO: GIORNATE DI STUDI DI STORIA E DIRITTO COSTITUZIONALE

 

Teramo, 3 luglio 2017 – Direzione politica e potere esecutivo nel costituzionalismo dei moderni è il tema dell’undicesimo seminario organizzato da «Atelier 4 luglio “G.G. Floridia”», laboratorio permanente di diritto e storia costituzionale organizzato dall’Università di Teramo in memoria di Giuseppe Floridia, il docente dell’Ateneo, studioso di diritto costituzionale, scomparso undici anni fa, proprio il 4 luglio.

L’incontro, che è stato organizzato insieme all’Università LUMSA e all’Associazione di Diritto Pubblico comparato ed europeo, si svolgerà domani, martedì 4 luglio, dalle ore 9.00, nell’Aula Parlamentare della Facoltà di Scienze politiche, nel Campus universitario Aurelio Saliceti.

Dopo i saluti del rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico e del preside della Facoltà di Scienze politiche Paolo Savarese, i lavori saranno introdotti da Romano Orrù, dell’Università di Teramo, e dal rettore della Lumsa Francesco Bonini.

Seguirà la sessione mattutina, presieduta da Maria Rosa Di Simone, dell’Università di Roma Tor Vergata, che sarà dedicata alle forme di governo e al potere esecutivo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Francia. Interverranno Guerino D’Ignazio, dell’Università della Calabria; Lucia Sciannella, dell’Università di Teramo; Alessandro Torre, dell’Università di Bari; Maria Sofia Corciulo, dell’Università di Roma La Sapienza; Francesco Clementi, dell’Università di Perugia; Francesco Bonini, della Lumsa.

La sessione pomeridiana, presieduta da Massimo Siclari, dell’Università di Roma Tre, approfondirà il tema del potere esecutivo nel costituzionalismo dei moderni in Belgio, nel Regno d’Italia, nei Paesi scandinavi, in Germania e in Spagna. Interverranno Marco Fioravanti, dell’Università di Roma Tor Vergata; Luca Dell’Atti, dell’Università di Bari; Mauro Mazza, dell’Università di Bergamo; Enzo Di Salvatore e Anna Ciammariconi, dell’Università di Teramo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.