Cultura & Società, Teramo e Provincia

Arte. Mostra Personale dell’artista Mirta Maranca nella Fortezza di Civitella del Tronto.

 

 

Effetto Farfalla ( Cio’ che non vola ,cio’ che resta ..) Che si terrà  dal 15 Luglio al 30 Luglio 2017 nella Fortezza di Civitella  del Tronto, Chiesa di San Giacomo, dalle ore 10,00 alle 20,00 con  orario continuato tutti i giorni.

La mostra  è a cura del critico d’arte Massimo Pasqualone, il quale così dice di Mirta Maranca:

“L’indagine di Mirta Maranca  è una ricerca che crea profondi crepacci  nel fruitore delle sue visioni. Crepacci innanzitutto ermeneutici , perché direbbe Paul Klee,”L’Arte non riproduce   ciò che è visibile, ma rende visibile  ciò che non sempre lo é.”

Mirta Maranca parte da un assunto , dimostrato ampiamente dalla sua ultima produzione: l’artista  gode di uno status  privilegiato ma incarna una missione unica, il deposito generativo da cui egli trae  l’entità visiva  che dà vita alle sue opere. In altre parole , e qui ci aiuta  Mark Rothko,”l’arte è un’avventura  in un mondo sconosciuto  che può guardare  solo chi ne assume il rischio.”

Ansia ed inquietudine  metafisica sono poi  ulteriori momenti  della sua ricerca , perché l’artista , novello palombaro  dello spirito , si immerge  nel magma della vita , e, attingendo dal serbatoio dei ricordi, ci indica la via, chiaramente sui sentieri  della bellezza.

Ma è sempre più pesante questo carico, senza nessuno che ti prenda per mano , senza nessuno che ti asciughi le lacrime con un sorriso . Ecco allora  l’apertura all’alterità, all’Altro, a quel Tu  che fa della nostra vita  un Noi. Una dialettica io-noi che pervade  la sua indagine , in questo viaggio dove siamo solitudini accompagnate.

Ed ecco allora la poetica del volto, quel confrontarsi  con il volto dell’uomo  e delle sue storie.

Il volto dell’altro è, difatti , l’alterità  che si fa Assoluto, infinito, Eternità, come dicono le opere  dell’artista che significano tutto questo. E’ una bellezza che diviene idea, valore metafisico, Bene.

E’ la bellezza  dell’amore  che tiene la morte appesa ad un filo, dell’amore che Omnia Vincit.

Per informazioni rivolgersi a Mirta Maranca 320/6005159.

www.mirtamaranca.it

fbook : mirta maranca .

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.