Abruzzo, Cultura & Società

San Salvo. “Progetto Sud Festival”, ufficializzato il programma della quarta edizione

 

 

 

Modena City Rambles, Roy Paci & Aretuska, Clementino, Santino Cardamone, Piccola Underground Orchestra e Mama Marjas ospiti di quest’anno

 

 

 

 

 

San Salvo, 1 giugno 2017 – Pronto il programma della quarta edizione di Progetto Sud Festival che si terrà il 25, 26 e 27 agosto prossimo a San Salvo Marina (Ch). E’ stato ufficializzato con una conferenza stampa oggi pomeriggio alla quale hanno preso parte gli organizzatori e Oliviero Faienza, assessore al Turismo del Comune di San Salvo.

In apertura Santino Cardamone, Piccola Underground Orchestra e Mama Marjas e a seguire Modena City Rambles, Roy Paci e Clementino saranno gli ospiti di quest’anno. L’evento organizzato da Antonio Cane, Andrea Di Iorio e Daniele Manzone, insieme alla Events Service e al Comune di San Salvo, con oltre 30mila presenze contate nello scorso anno, è una delle manifestazioni più importanti del Centro Sud Italia.

Selezionato l’anno scorso da Italive.it, iniziativa promossa dal Codacons con la collaborazione di Autostrade per l’Italia e Coldiretti, come uno dei migliori eventi di tutta Italia, la kermesse nata con l’intento di promuovere la cultura del Centro Sud Italia, prevederà, oltre alla musica, lo Street Food d’aMare, l’originale cibo da strada che quest’anno punterà in particolar modo alla promozione dei prodotti gastronomici di nicchia.

Ricchissimo il programma musicale della quarta edizione che sarà così suddiviso: venerdì 25 agosto in apertura si esibirà il cantautore folk/blues calabrese  Santino Cardamone e a seguire saliranno sul palco del festival i Modena City Rambles, gruppo folk rock che da ben 25 anni propone il connubio vincente tra testi impegnati e sound che riprende i brani della tradizione popolare irlandese. Tanti gli album di successo dello storico gruppo tra i quali “Riportando tutto a casa” con ben 200mila copie vendute, “La grande famiglia”, “Terra e libertà”, “Fuori Campo”, “Viva la vida, muera la muerte” prodotto da Max Casacci dei Subsonica che contiene la canzone “Ebano” vincitrice del prestigioso premio “Amnesty – Voci per la libertà” come esempio di brano impegnato nell’ambito delle tematiche dei diritti umani e poi tantissimi altri fino ad arrivare agli ultimi lavori musicali della band “Tracce Clandestine “ e “Mani come rami, ai piedi radici”, uscito lo scorso 10 marzo per l’etichetta della band, Modena City Record, in cd e vinile a tiratura limitata. Tante, in più di venti anni di carriera, le collaborazioni di prestigio del gruppo con nomi di grosso calibro, tra cui Francesco Guccini, Piero Pelù, Goran Bregovic e lo scrittore cileno Luis Sepulveda, autore del brano “Una Perfecta Excusa”.

Sabato 26 agosto toccherà alla Piccola Underground Orchestra che tornerà anche quest’anno sul palco di Progetto Sud Festival e a seguire il ritmo coinvolgente del noto trombettista Roy Paci e i suoi Aretuska. Di orientamento ska/jazz il gruppo siciliano che si è formato nel 1998 prende il nome non a caso dalla fonte siracusana “Aretusa”. La band si è esibita in famosi festival internazionali come il Lowlands nei Paesi Bassi, il SunSplash in Austria, il Klinkers in Belgio, il Pepsi Island di Budapest (Ungheria), il SummerJam di Colonia (Germania) e il Gurten di Berna (Svizzera). Il gruppo ha partecipato a programmi televisivi nazionali come Stasera pago io con Fiorello (Rai 1), MTV Supersonic (MTV), Play It (Rete AAll Music) e Zelig (Canale 5). Per Zelig Roy Paci e gli Aretuska sono stati resident band e il loro brano “Viva la vida” è diventato sigla del programma. Nel 2007 è arrivato il tormentone “Toda Joia Toda Beleza” che ha spalancato a Roy e compagni le porte della grande notorietà.

Domenica 27 agosto si esibiranno sul palco del festival Mama Marjas e il rapper Clementino con il suo “Vulcano Summer Tour” che toccherà anche San Salvo. Il tour prende il nome dal suo quinto album, “Vulcano”, uscito  a marzo scorso e, ad una settimana dall’uscita, già sul podio della classifica degli album più venduti, aggiudicandosi il terzo posto in classifica dietro solamente a “Spirit” dei Depeche Mode al primo posto e a “Divide” di Ed Sheeran al secondo. L’album rispecchia letteralmente lo stato  d’animo di Clementino che spiega “come il fuoco sotto  forma di lava che esce  dal vulcano, così   sono   nate le rime   che   hanno   dato   origine   alle   canzoni”.   Il rapper, che ha peraltro collaborato anche con Fabri Fibra nel duo musicale Rapstar, ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo con il brano inedito “Ragazzi fuori”, classificatosi sedicesimo nella serata conclusiva.

Dopo i concerti, in tutte e tre le serate del festival, la festa continuerà al Lido “La Caravella” con dj set e tanto divertimento.

Insomma il 25, 26 e 27 agosto a San Salvo sarà di scena la musica di qualità che fa di “Progetto Sud festival” uno degli eventi musicali più seguiti e rappresentativi del Centro Sud Italia.

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.