Civitella del Tronto. “Il lambrusco in trasferta” a Civitella del Tronto. Secondo giorno

 11 GIUGNO SECONDA ED ULTIMA GIORNATA

Degustazioni con il maestro dei panini Daniele Reponi e Matteo Pessina docente ALMA e coordinatore dell’Osservatorio del lambrusco

 

Uno dei vini rossi frizzanti più apprezzati al mondo, in uno dei borghi più belli e caratteristici d’Italia. Dieci realtà produttive di primo piano, tra cantine ed aziende agricole del territorio modenese e reggiano. Un solo protagonista: il lambrusco, per una due giorni in terra abruzzese inedita. Questi gli ingredienti de “Il lambrusco in trasferta”, originale, quanto innovativa iniziativa, che per due giorni, oggi sabato 10 e domani domenica 11 giugno, animerà Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, tra i Comuni annoverati nell’esclusivo Club de “I borghi più belli d’Italia”.

In programma, oltre alle degustazioni, un incontro sul Lambrusco a cura di Sergio Scarvaci, delegato nazionale dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), concorsi – uno fotografico ed uno di bellezza – a premi, e serate di musica tradizionale abruzzese.

 

Lambrusco
Lambrusco

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI

Domani domenica 11 giugno il maestro del panino Reponi proporrà le tigelle a pranzo – ore 13.00 – farcite con salumi della tradizione abruzzese e sempre in accostamento a cinque etichette di vino. Un incontro dedicato al lambrusco è previsto invece sempre domenica, dopo l’apertura dei banchi di assaggio (ore 16.00) alle 17.00, a cura di Sergio Scarvaci, delegato nazionale dell’ONAV. Ciascun momento – degustazioni ed incontro – avrà un costo di 10,00 euro e ai partecipanti verrà rilasciato il ricettario dei panini di Reponi. Per i soci AIS (Associazione Italiana Sommelier), ONAV e per gli operatori del settore il costo delle degustazioni sarà di 8,00 euro.

STREET FOOD ED INTRATTENIMENTO. Dal sapore tipicamente emiliano l’offerta ‘street food’ che accompagnerà per due giorni i produttori di lambrusco presenti a Civitella del Tronto e che troveranno posto nelle vie e piazze del cuore del borgo antico. Si va dalla Macelleria del Viale con le sue specialità, al noto Gnock & Roll di Roberto Moncada, a Osteria Emilia. l’intrattenimento invece sarà musicale con la musica popolare di gruppi locali del folclore musicale abruzzese.

CONCORSI. Due i concorsi indetti da “Il lambrusco in trasferta.” Il primo “Miss bollicine Concorso di bellezze spumeggianti come il lambrusco”, rivolto a ragazze che abbiano compiuto il 16esimo anno di età. Il primo premio consiste in un week-end a Modena per due persone, e poi capi d’abbigliamento della ditta “Antonella Razzoli”, accessori delle pelletterie “I Santi” e “Schedoni” e vari prodotti di bellezza per corpo e capelli. Il secondo concorso invece è fotografico “Scatta la foto e scappa in vacanza”, in cui occorrerà scattare una foto o un selfie che dovrà rappresentare un momento della manifestazione e contenere un bicchiere di lambrusco. Per informazioni ed iscrizioni ad entrambi info@conoscimodena.it.

SPONSOR E PATROCINI. Per aver permesso la realizzazione de “Il Lambrusco in trasferta”, un ringraziamento particolare va a: Caffè Cagliari, Antonella Razzoli, Borghi progetto enologia, Leonardi e Ciardullo salumi di qualità, Dispensa Emilia, Leonardi artigiani produttori 1871, Zunica 1880 Hotel gourmet e relax, Corona carni.

CIVITELLA DEL TRONTO, è situata in una splendida posizione a 589 metri di altezza in Val Vibrata, in provincia di Teramo sul confine tra Abruzzo e Marche, Civitella del Tronto è annoverata nel club esclusivo I borghi più belli d’Italia, per le sue caratteristiche storico culturali ed architettoniche. Viene ricordata infatti  prima di tutto per la Fortezza – un gioiello d’architettura, ora anche Museo delle Armi – una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d’Europa realizzata nel XVI secolo da una precedente rocca aragonese, caratterizzata da una forma ellittica con un’estensione di 25.000 mq ed una lunghezza di oltre 500 metri. Da un punto di vista paesaggistico, si segnalano nelle vicinanze le Gole del Salinello uno dei valloni più spettacolari di tutto l’Appennino, attraversate dal fiume Salinello in un panorama di incontaminata bellezza e da sentieri escursionistici tra i più suggestivi ed interessanti del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga.