Teramo. OPEN DAY SUMMER, PRESENTATI I 20 PROGETTI DI PROMOZIONE TURISTICA LE TRE DMC TERAMANE HANNO ILLUSTRATO IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DAL 27 MAGGIO AL 4 GIUGNO

6 Maggio 2017 08:220 commentiViews: 76

 

 

 

 

Questa mattina presso la Camera di Commercio di Teramo la Dmc Hadriatica, la Dmc Gran Sasso Laga e la Dmc Riviera dei Borghi Acquaviva hanno illustrato i venti progetti (in allegato) finanziati nell’ambito dell’Open Day Summer che riguarderanno l’intera provincia di Teramo. Si tratta di eventi (ammessi a finanziamento) di spessore culturale e di forte richiamo turistico e di promozione del territorio che coniugano sport, musica, tradizione e folklore, enogastronomia. Presenti i tre presidenti delle Dmc, Giammarco Giovannelli (Hadriatica), Gino Aretusi (Riviera dei Borghi Acquaviva) ed Erminio Di Lodovico (Gran Sasso Laga). Presenti al tavolo dei lavori il direttore del Dipartimento Turismo-Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo, Giancarlo Zappacosta, il presidente della Camera di Commercio, Gloriano Lanciotti ed il direttore della Dmc Hadriatica e Gran Sasso Laga, Claudio Ucci. Tutti i relatori, a partire dal direttore Zappacosta, hanno colto la proficuità dell’Open Day Summer per il rilancio dell’economia turistica del territorio, la promozione delle peculiarità quale momento di recupero della tradizione da un lato e momento di forte richiamo di masse turistiche locali e extralocali dall’altro. La presenza della Camera di commercio di Teramo non è stata a caso avendo voluto significare come l’alleanza con le Dmc e la Regione sia inscindibile e produttiva anche in vista di prossimi accordi e collaborazioni. Anche la presentazione degli appuntamenti in maniera corale fra le dmc non è stata lasciata al caso, essendo passato il messaggio come sia possibile coordinarsi per dare vita ad un cartellone d’inizio estate coeso e compatto ma soprattutto provinciale. Soddisfazione è stata espressa dai vari relatori che hanno sottolineato come sia questa la grande opportunità offerta dalla Regione che svolge il ruolo di cabina di regia ed alla quale chiedono vicinanza e sostegno, per fare promozione e fare territorio. Quanto ai video trasmessi, oltre al lancio del promo regionale Open day Summer, le associazioni turistiche Albatour di Alba Adriatica, Associazione albergatori Tortoreto e Martintour di Martinsicuro- Villa Rosa hanno promosso il loro primo video di promozione del mare, con la regia di Mauro John Capece che prossimamente verrà divulgato. Si tratta di un nuovo approccio multimediale da parte degli operatori della riviera vibratiana che hanno inteso produrre una videocartolina suggestiva del loro più importante prodotto: il mare.

 

EVENTO N.1
TITOLO Santi, Sorsi e Percorsi
LUOGO

(via, piazza, città, ecc)

Comune di Sant’Omero (TE)
SOGGETTO ORGANIZZATORE Fondazione Val Vibrata
DURATA 30/05/2017 – 04/06/2017
DESCRIZIONE

(max 600 caratteri)

 

 

 

 

 

Il Progetto, organizzato dalla Fondazione Val Vibrata, vedrà la partecipazione delle associazioni presenti nel paese e il coinvolgimento dei territori limitrofi.

Un Castello di Birra: manifestazione gestita dalla Pro Loco di Sant’Omero, giunta alla seconda edizione, che si svolgerà tra le suggestive vie del Centro Storico del paese, con degustazione di Birre Artigianali.

 

EVENTO N.2
TITOLO Aspettando Lo Zecchino
LUOGO

(via, piazza, città, ecc)

Comune di Tortoreto (TE) – Comune di Alba Adriatica (TE) – Comune di Martinsicuro (TE)
SOGGETTO ORGANIZZATORE ASD Accademia Dello Spettacolo
DURATA 01/06/2017 – 02/06/2017
DESCRIZIONE

(max 600 caratteri)

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Progetto prevede la realizzazione di due giorni di eventi musicali di altissimo livello, e la realizzazione di un videoclip accattivante ed emozionale che racconta i due giorni di questa fantastica esperienza.
Vedrà la partecipazione di:
– staff delle selezioni Nazionali dello Zecchino D’Oro che animeranno la giornata con la “Zecchino d’Oro Baby Dance”,
– Piccolo Coro Amadeus con concerto di tipo teatrale/musicale che ripercorre la storia dei 60 anni dello Zecchino d’Oro;
– Scuole di danza e ritmica del posto che si esibiranno in coreografie preparate per l’evento.

 

EVENTO N.3
TITOLO Sport And Sound Wave
LUOGO

(via, piazza, città, ecc)

Comune di Tortoreto (TE)
SOGGETTO ORGANIZZATORE New Wave
DURATA 01/06/2017 – 04/06/2017
DESCRIZIONE

(max 600 caratteri)

 

 

 

 

 

 

La finalità del progetto è quella di ampliare e far conoscere l’offerta turistica grazie all’utilizzo di attrezzature per praticare sport nautici (sub, windsurf, canoe, sup) e sport su strada (pattini in linea, ciclismo, skateboard). L’occasione è giusta anche per promuovere la filosofia del vivere e mangiare sano a km-zero. Per questo evento saranno messe a disposizione gratuitamente delle biciclette adatte al trasporto di disabili anche in carrozzina e un’apposita poltrona per portare il disabile in acqua.

 

 

 

                                                                                            EVENTO N.4         
TITOLO Abruzzo Sport E Sapori
LUOGO

(via, piazza, città, ecc)

Comune di Tortoreto (TE) – Comune di Alba Adriatica (TE)
SOGGETTO ORGANIZZATORE ASD Alba Adriatica Calcio
DURATA 01/06/2017 – 04/06/2017
DESCRIZIONE

(max 600 caratteri)

 

 

 

 

 

 

 

 

L’obiettivo principale della manifestazione è la conoscenza e valorizzazione del nostro territorio, coinvolgendo allo stesso tempo strutture ricettive, aziende locali commerciali, aziende locali enogastronomiche e turistiche, senza dimenticare l’importanza a livello sportivo.
Nei 4 giorni in cui si sviluppa l’evento non solo avremo la possibilità di far partecipare i ragazzi ad attività di tipo sportivo, ma soprattutto di far conoscere attraverso visite guidate le ricchezze storico culturali che il nostro territorio vanta, ad esempio la Fortezza di Civitella e il Santuario di San Gabriele.

 

                                                                                            EVENTO N.5         
TITOLO BIKING WEEK. Abruzzo terra ideale per una vacanza in Bici!
LUOGO

(via, piazza, città, ecc)

Colline Teramane – Gran Sasso e Monti Della Laga
SOGGETTO ORGANIZZATORE Bikelife Live Your Passion
DURATA 01/06/2017 – 04/06/2017
DESCRIZIONE

(max 600 caratteri)

 

 

 

 

 

 

 

 

L’associazione BIKELIFE ha inserito nel progetto “BIKING WEEK” dei vantaggiosi pacchetti per partecipare alla manifestazione in collaborazione con agenzie viaggi, associazioni, strutture ricettive, alberghiere ed extra alberghiere. Saranno messi a disposizioni pacchetti che includeranno un trattamento di mezza pensione compreso di iscrizione alla manifestazione, assistenza meccanica e medico sanitaria, assicurazione e gadget. Il percorso attraverserà la strada costiera, che attraversa la Costa, le collinari che portano nelle zone di produzione DOCG e le montagnose che portano al Gran Sasso.

 

                                                                                            EVENTO N.6         
TITOLO Burattiniamo
LUOGO

(via, piazza, città, ecc)

Comune Di Mosciano S.Angelo (TE)
SOGGETTO ORGANIZZATORE Associazione Culturale Corerocksound
DURATA 02/06/2017 – 03/06/2017
DESCRIZIONE

(max 600 caratteri)

 

 

 

 

 

Lo svolgimento del Progetto si dipana in due date consecutive sia attraverso una rappresentazione teatrale in due parti, sia attraverso un laboratorio che, necessariamente, svilupperà le varie fasi di progettazione e realizzazione dei burattini. Lo spettacolo principale che caratterizza l’evento si chiama “LA CHIAVE D’ORO”, diviso nei due giorni in cui si svolgerà l’evento, e sarà accompagnato dai laboratori creativi volti alla costruzione dei caratteristici Burattini.

 

                                                                                            EVENTO N.7         
TITOLO MINI CROCIERA SUNSET – esperienza in barca a vela
LUOGO

(via, piazza, città, ecc)

Comune di Giulianova (TE)
SOGGETTO ORGANIZZATORE Narramondo Group
DURATA 29/05/2017 – 03/06/2017
DESCRIZIONE

(max 600 caratteri)

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto vedrà una prima fase a scopo illustrativo ed informativo del mare e sulle norme di sicurezza, per poi salire a bordo dell’imbarcazione compiendo il fatidico Battesimo del Mare. L’imbarcazione verrà diretta da personale esperto che assisterà a pieno tutti i passeggeri nelle varie fasi dell’uscita e intratterrà con storie di mare e leggende, la navigazione ad adulti e bambini. A completare l’esperienza ci sarà un aperitivo preparato con prodotti tipici locali che potranno essere degustati sull’imbarcazione oppure sugli storici “saliscendi”, attrezzi da pesca posti sul molo del Porto.

 

                                                                                            EVENTO N.8         
TITOLO

 

TORNEO DELL’ADRIATICO – torneo internazionale di calcio a 5 per corpi di polizia e ff.aa. e simpatizzanti
LUOGO

(via, piazza, città, ecc)

Comune di Giulianova (TE)
SOGGETTO ORGANIZZATORE IPA Esecutivo Locale Giulianova
DURATA 27/05/2017 – 29/05/2017
DESCRIZIONE

(max 600 caratteri)

 

 

 

 

 

 

 

 

Tale evento, organizzato nel comune di Giulianova, avrà verrà svolto nei seguenti punti:
– Palazzo Kursal: si terranno cerimonie di apertura, premiazioni e cerimonie di chiusura;
– Piazza del Mare: si terrà la parata di tutte le rappresentative accompagnate da una banda musicale;
– Centro Sportivo La Playa: si terrà lo svolgimento del Torneo.
Durante le tre giornate saranno organizzati momenti ricreativi come musica dal vivo, spettacoli ed intrattenimenti vari.

 

                                                                                            EVENTO N.9         
TITOLO TempoLibro
LUOGO

(via, piazza, città, ecc)

Comune di Nereto (TE)
SOGGETTO ORGANIZZATORE Pro Loco di Nereto (TE)
DURATA 31/05/2017 – 04/06/2017
DESCRIZIONE

(max 600 caratteri)

 

 

 

 

 

 

Organizzata in collaborazione con l’Associazione degli Editori Abruzzesi, prevede un ricco programma di incontri con Autori ed editori di libri selezionati dalle Case Editrici, con la possibilità per il pubblico di conoscere i protagonisti dell’opera, di colloquiare con loro e magari anche acquistare i libri presentati. Le presentazioni dei libri si svolgono in varie location del Comune di Nereto, quelle di interesse storico e turistico, ma anche all’interno di locali commerciali, oppure durante aperitivi e cene nei locali del Centro Storico.
                                                                                           EVENTO N.10        
TITOLO Torneo Internazionale Di Beach Tennis “Città di Giulianova” 2017
LUOGO

(via, piazza, città, ecc)

Comune di Giulianova (TE)
SOGGETTO ORGANIZZATORE ASD Beach Tennis & Sports
DURATA 01/06/2017 – 04/06/2017
DESCRIZIONE

(max 600 caratteri)

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ASD Beach Tennis and Sports, cogliendo l’occasione di ABRUZZO OPEN DAY SUMMER 17, ha organizzato un evento di importanza internazionale nel cuore della costa Adriatica, sulle bellissime spiagge di Giulianova Lido. L’evento si svolgerà in un vero e proprio “Villaggio Beach Tennis” sulla spiaggia, composto da un’area gioco, un’area spettatori, un’area tecnica e un’ area ospitalità.
La manifestazione si rivolge a tutte le età con momenti dedicati anche ai più piccoli e a chi si avvicina per la prima volta a questo sport. L’evento vedrà la partecipazione straordinaria di molti pluricampioni.

 

                                                                                           EVENTO N.11        
TITOLO CSI Open Games 2017
LUOGO

(via, piazza, città, ecc)

Città di Tortoreto (TE) – Città di Alba Adriatica (TE)
SOGGETTO ORGANIZZATORE Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale Di Teramo
DURATA 02/06/2017 – 04/06/2017
DESCRIZIONE

(max 600 caratteri)

 

 

 

 

 

Il progetto è ambientato nelle cittadine rivierasche teramane non a caso: la prossimità di ricettività, impianti sportivi e caratteristiche del luogo, ne fanno il fiore al’occhiello rendendola consona anche al seguito di famigliari e amici. Iniziative di natura enogastronomica e culturale, con finalità aggregative, di promozione delle bellezze paesaggistiche e monumentali del territorio provinciale, faranno da contorno alla manifestazione.

 

                                                                                           EVENTO N.12        
TITOLO Torneo Nazionale Di Tennis Open Femminile
LUOGO

(via, piazza, città, ecc)

Comune di Tortoreto (TE)
SOGGETTO ORGANIZZATORE ASD Circolo Tennis Tortoreto
DURATA 27/05/2017 – 04/06/2017
DESCRIZIONE

(max 600 caratteri)

 

 

 

 

La manifestazione si ripromette di valorizzare non solo lo sport, ma anche le strutture che ospiteranno l’evento di risonanza nazionale, in particolare l’ASD Circolo Tennis Tortoreto metterà a disposizione le proprie strutture garantendo la migliore ospitalità per chi aderirà all’iniziativa. Verrà realizzata un’importante azione pubblicitaria online e offilne per garantire il maggior numero possibile di adesioni.

 

                                                                                           EVENTO N.13        
TITOLO XVIII Festival Internazionale Bande Musicali e Majorettes
LUOGO

(via, piazza, città, ecc)

Comune di Giulianova (TE)
SOGGETTO ORGANIZZATORE Associazione Culturale Padre Candido Donatelli
DURATA 31/05/2017 – 04/06/2017
DESCRIZIONE

(max 600 caratteri)

 

 

 

 

 

 

 

Il Festival Internazionale delle Bande Musicali, unico nel suo genere in tutta Italia, è un grande evento con gruppi di musicisti in costume tipico che per cinque giorni sfilano e si esibiscono nel centro Storico di Giulianova e sul Lungomare della città in meravigliosi caroselli di suoni e colori. L’evento vanta numerosi riconoscimenti, tra i più importanti il “Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica” assegnato alla prima banda classificata.

 

                                                                                           EVENTO N.14        
TITOLO Antichi Popoli –Antiche Carte della Regio V – Il Piceno
LUOGO

(via, piazza, città, ecc)

Comune di Giulianova (TE)
SOGGETTO ORGANIZZATORE Costa Verde Mare di Marco Marà & C. S.a.s.
DURATA 27/05/2017 – 04/06/2017
DESCRIZIONE

(max 600 caratteri)

 

 

 

 

 

 

 

 

Visite guidate nei siti archeologici della città ospitante l’evento, convegni sulla importanza della città romana di Castrum Novum Piceni, prima colonia romana in Adriatico di diritto pubblico, e ovviamente un’importante parte enogastronomica con degustazioni presso la struttura turistica di proprietà della società proponente di prodotti tipici del nostro territorio nonché di piatti riguardanti la tradizione marinara locale. Tra le opere più importanti esposte durante la mostra è doveroso citare la “Tabula Militaris Itineraria”, la più antica carta da viaggio costantiniana d’Europa.

MACRO EVENTI

  • CERRANO FAMILY FESTIVAL
  • I CUSTODI DEL GUSTO
  • DA 0 A 100 – ESPERIENZE DA COLLEZIONE

 

CALENDARIO EVENTI

 

27 MAGGIO 2017

 

CERRANO FAMILY FESTIVAL

Gara Nazionale Pattinaggio Artistico

 

28 MAGGIO 2017

 

CERRANO FAMILY FESTIVAL

Gara Nazionale Pattinaggio Artistico

 

 

2 GIUGNO 2017

 

CERRANO FAMILY FESTIVAL

Tour gastronomico – degustazioni

Cicloturistica in MTB

Torneo Mini Basket

Gare e spettacoli di Ginnastica Artistica

Cerrano bike Expo – 1^ fiera della bicicletta

 

I CUSTODI DEL GUSTO

Ore 10.00 Visita del centro storico di Notaresco e del Museo Civico

Ore 12.30 Visita all’ Abbazia di Propezzano e pranzo con degustazione di prodotti tipici

Ore 16.00 Visita alla Mostra presso Fondazione Menegaz

Ore 17.30 Cooking show, corso sul pane presso la Pizzeria Don Franchino

Ore 18.30 Visita alla Torre triangolare di Montegualtieri

Ore 19.30 Cooking show, Dimostrazione della preparazione degli uccelletti di Sant’Antonio, a seguire cena a base di prodotti tipici allietata dalla rievocazione del “Sant’Antonio” presso l’ Agriturismo Capodacqua

 

DA 0 A 100 – ESPERIENZE DA COLLEZIONE

dalle ore 10.00 alle 23.00: Apertura al pubblico delle due mostre

dalle ore 10.00 alle 12.00: Visite guidate al borgo e alle mostre

dalle ore 10.00 alle 12.00: laboratori didattici

dalle ore 12.30 alle 14.00: pranzo in struttura convenzionata

dalle ore 15:00 alle 23:00: Apertura del mercatino delle tipicità

dalle ore 15.00 alle ore 18.30: visita guidata all’Abbazia di Propezzano, Giardino Officinale e passeggiata a Notaresco

dalle ore 19.00: degustazioni e laboratori

ore 21.00: concerto

 

3 GIUGNO 2017

 

CERRANO FAMILY FESTIVAL

Gare e spettacoli di Ginnastica Artistica

Torneo Mini Basket

Cicloturistica in MTB

Spettacolo di Bike Trial

Lezione di Spinning All’aperto

Giornata dello Sport

Cerrano bike Expo – 1^ fiera della bicicletta

Spettacolo Atri presenta VECCHIONI

Gara podistica “La corsa di Miguel”

Tour gastronomico – degustazioni

 

I CUSTODI DEL GUSTO

Ore 10.00 Visita al centro storico di Montepagano

Ore 12.00 Visita alla cantina Centorame

Ore 13.00 Visita della Torre di Cerrano e pranzo con degustazione di prodotti tipici

Ore 15.30 Visita alla terrazza di Silvi Paese

Ore 16.30 Visita al centro storico di Atri e Musei

Ore 19.30 Rivisitazione gourmet della cena degli Acquaviva presso Ristorante Tosto

 

DA 0 A 100 – ESPERIENZE DA COLLEZIONE

dalle ore 10.00 alle 23.00: Apertura al pubblico delle due mostre

dalle ore 10.00 alle 12.00: Visite guidate al borgo e alle mostre

dalle ore 10.00 alle 12.00: laboratori didattici

dalle ore 12.30 alle 14.00: pranzo in struttura convenzionata

dalle ore 15:00 alle 23:00: Apertura del mercatino delle tipicità

 

dalle ore 15.00 alle ore 18.30: visita guidata Visita all’Abbazia di San Clemente al Vomano e all’antico frantoio, passeggiata a Guardia Vomano

dalle ore 19.00: degustazioni e laboratori

ore 21.00: concerto

 

4 GIUGNO 2017

 

CERRANO FAMILY FESTIVAL

Tour gastronomico – degustazioni

Gare e spettacoli di Ginnastica Artistica

Torneo Mini Basket

 

DA 0 A 100 – ESPERIENZE DA COLLEZIONE

dalle ore 10.00 alle 19.00: Apertura al pubblico delle due mostre

dalle ore 10.00 alle 12.00: Visite guidate al borgo e alle mostre

dalle ore 10.00 alle 12.00: laboratori didattici

dalle ore 12.30 alle 14.00: pranzo in struttura convenzionata

dalle ore 15:00 alle 19:00: Apertura del mercatino delle tipicità

dalle ore 15.00 alle ore 18.30: visita guidata Santuario della Madonna dell’Alno e al ceraseto dell’Azienda agricola di Capitanio Biagio di Canzano, passeggiata a Canzano

_____________________________________________________

DMC Gran Sasso Laga scarl
TITOLO ESPERIENZA: GRAN SASSO OUTDOOR GRAN PRIX
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Gran Sasso: Prati di Tivo, Rocca Calascio, Isola del Gran Sasso e Valle Siciliana, Fonte Cerreto, Arischia, Terre della Baronia, Teramo

 

SOGGETTO ORGANIZZATORE:

Centro Sportivo Italiano Teramo

DATA INIZIO EVENTO: 27 maggio 2017
DATA FINE EVENTO: 4 giugno 2017
ORARIO INIZIO EVENTO: varia in base alle singole attività
 

Un calendario ricco di proposte sia agonistiche, sia turistiche su entrambi i versanti del Gran Sasso: un ventaglio completo per gli amanti dell’Outdoor, con cornice di animazione e prodotti tipici.

Rassegna di eventi outdoor nel cuore del Gran Sasso: nel suggestivo scenario montano all’insegna dello sport con gare riconosciute dai circuiti ufficiali di mud race, vertical run e podismo ma anche della vacanza attiva con l’opportunità curare il benessere e vivere il territorio prenotandosi ad appassionanti escursioni di equitazione, cicloturismo, mountain bike, nordicwalking, trekking e tanto altro! L’animazione e l’intrattenimento musicale accoglierà i visitatori in un clima festoso all’insegna del sano spirito sportivo e di una full immersion nella natura.

27 Maggio

Convegno sull’Orienteering

Ore 09:00 sala conferenze dell’Hotel Cristallo in località Fonte Cerreto

Trekking in Mountain Bike

Ore 9:30 piazza di Santo di Stefano – Terre della Baronia

28 Maggio

Gara Endurance Bike

Ore 10:00 start località Colle di Pizzoli presso il “Fontanile del Colle”

Raduno Auto d’Epoca Isola del Gran Sasso e Valle Siciliana

Ore 9:30 San Gabriele

Trekking a Cavallo

Ore 9:30 Tossicia

Trekking in Mountain Bike

Ore 09:00 Prati di Tivo

Trekking in Mountain Bike

Ore 9:30 piazza di Santo di Stefano – Terre della Baronia

30 Maggio

Gara Studentesca Orienteering

Ore 09:00 località Fonte Cerreto

02 Giugno

Gara Gran Sasso ½ Vertical Run

Ore 11:00 Prati di Tivo

Gara Calascio Street Boulder

09:00 Bivio di Pizzo Rocca Calascio

MTB Day

Ore 9:30 Isola del Gran Sasso

Nordic Walking

Ore 10:00 Prati di Tivo

03 Giugno

Gara di Mud Run

Ore 10:00 Prati di Tivo

Nordic Walking

Ore 10:00 Prati di Tivo

04 Giugno – Festa Nazionale dello Sport

Gara podistica Corsa del Gran Sasso 10 km

Ore 8:00 ritrovo Prati di Tivo, start ore 10:00

Cicloturistica della Gran Fondo Città di Teramo

Ore 09:00 Teramo

Nordic Walking

Ore 10:00 Prati di Tivo

PERSONA DA CONTATTARE:

Angelo De Marcellis

EMAIL: presidente@csiteramo.it

DMC Gran Sasso Laga scarl
TITOLO ESPERIENZA: BORGHI DI SANTI, FANTI E BEVITORI
LUOGO DI SVOLGIMENTO (via, piazza, città, edificio….):

CAMPLI (centro storico)

Escursione a Campovalano il 27 maggio

Pellegrinaggio a Civitella del Tronto il 28 maggio

SOGGETTO ORGANIZZATORE:

SOC. COOP. a r. l. INTEGRA SERVIZI in collaborazione con Pro Loco Città di Campli, Ass. Cult. Campli Domani, Ass. Cult. Nina onlus – Museo NACT, Ass. Cult. La Piazzetta di Borrano,

DATA INIZIO EVENTO: 26 maggio 2017
DATA FINE EVENTO: 3 giugno 2017
ORARIO INIZIO EVENTO:

Il percorso di_vino e dei piatti della tradizione per le vie del borgo sarà aperto secondo i seguenti orari:

CAMPLI

26 maggio dalle 18:30 all’1:00

27 maggio dalle 10:30 all’1:00

28 maggio dalle 10:30 alle 22:00

ogni giorno dalle ore 16:30 mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato per le vie del borgo

CIVITELLA

1° giugno 2017: dalle 19:00 all’1:00

2 giugno 2017: dalle 19:00 all’1:00

3 giugno 2017: dalle 19:00 all’1:00

 

Percorsi di_vino tra le antiche vie dei borghi di Campli e Civitella con la maestosa Fortezza, accompagnati da piatti tipici, spettacoli circensi, musiche popolari e contemporanee e mercatini

 

Due percorsi tra le vie dei centri storici di Campli e Civitella del Tronto, con la sua fortezza Borbonica, per scoprire le bellezze storiche e architettoniche dei 2 borghi, accompagnati da assaggi di cantine produttrici del Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG. I percorsi saranno animati da mercatini di prodotti tipici e artigianali, spettacoli musicali, teatrali, circensi e performance di street band. Sarà possibile effettuare visite wild in fortezza e scoprire il territorio con trekking urbani, visite alla grotta di Sant’Angelo in Criptis e un pellegrinaggio sulla Via Matris.

Campli

  • 26 maggio

ore 21:30 piazza Vittorio Emanuele II: la compagnia teatrale “Piccolo Nuovo Teatro” presenta lo spettacolo “White Parade”

Accompagnati da una macchina scenica che diffonde musica, un gruppo di angeli in frack bianchi e trampoli si aggira per le vie della città

ore 22:00 piazza San Francesco: concerto rock della band “Screenshot”.

 

  • 27 maggio

ore 9:00 mercato della calzatura artigianale marchigiana

ore 11:30 raduno delle auto d’epoca

ore 16:00 Trekking urbano alla scoperta della città di Campli, della necropoli di Campovalano e dell’antica arcipretura di San Pietro

prenotazione obbligatoria www.abruzzolink.com

ore 21:30 piazza San Francesco: concerto rock&roll della band “Spaghetti Rocchenroll”

ore 21:30 piazza Vittorio Emanuele II: concerto rock della band “Rock Anthology”

 

  • 28 maggio

ore 9:00 antico Mercato della Città di Campli con prodotti ortofrutticoli locali ed artigianato

ore 11:00 la compagnia teatrale “Piccolo Nuovo Teatro” presenta lo spettacolo itinerante “Circondati da Sospetti Circensi”

Per le strade irrompe, accompagnato da un grande cannone a pedali, un variegato gruppo di circensi, complici e al tempo stesso “nemici” del proprio temutissimo Capocomico.

ore 15:00 pellegrinaggio a piedi da Santa Maria in Platea in Campli a Santa Maria degli Angeli in Civitella: “La via Matris”

ore 17:30 aperitivo in piazza Vittorio Emanuele II: “il vino incontra la Gassosa di Campli”

ore 18:00 spettacolo itinerante della Street Band “Mo Better Band”

 

Civitella

  • 1° giugno

ore 18:00 visita guidata alla Città di Civitella: “Santi, Fanti ed Eroi civitellesi”

prenotazione obbligatoria www.abruzzolink.com

ore 22:30 Fortezza: la “Compagnia dei Folli” presenta “Prodigio divino” spettacolo sugli elementi della natura, con trampolieri, funamboli e mangiafuoco

Dj set in Fortezza

ingresso a pagamento

 

  • 2 giugno

ore 10:30 visita wild in Fortezza con “Falcong”

prenotazione obbligatoria al 3208424540

ore 22:30 Fortezza: Dj set e performance al ritmo di musica della “Compagnia dei Folli”

ingresso a pagamento

 

  • 3 giugno

ore 15:00 visita guidata “Alla scoperta dei tesori della montagna”: la grotta rupestre di San Michele Arcangelo in Ripe e le gole del Salinello

prenotazione obbligatoria www.abruzzolink.com

ore 22:30 Fortezza: Dj set e performance al ritmo di musica della “Compagnia dei Folli”

ingresso a pagamento

 

PERSONA DA CONTATTARE:

  • Pierluigi Tenerelli (Pro Loco Città di Campli)
    TEL (cellulare): 346.5126834
    EMAIL: prolococittadicampli@gmai.com
  • Guido Scesi (Associazione culturale Nina onlus –  Museo NACT)
    TEL (cellulare): 342.6863460
    EMAIL: scesi@nact.it

 

Facebook: www.facebook.com/borghidisantifantiebevitori/

 

DMC Gran Sasso Laga scarl
TITOLO ESPERIENZA: BALL e SONE. FESTIVAL DEL SALTARELLO
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Piazza Martiri, TERAMO
SOGGETTO ORGANIZZATORE: Associazione Interamnia World Music
DATA INIZIO EVENTO: 1° giugno 2017
DATA FINE EVENTO: 3 giugno 2017
ORARIO INIZIO EVENTO: ore 10.00
 

Ball e Sone. Festival del Saltarello: evento su musiche e balli tradizionali abruzzesi. Appuntamento clou il concerto dell’Orchestra Popolare del Saltarello con l’Orchestra della Notte della Taranta.

Il Ball e Sone. Festival del Saltarello è finalizzato alla diffusione delle forme musicali e dei balli della tradizione abruzzese. Il Saltarello è un simbolo dell’Abruzzo: la tradizionale musica del “dopo lavoro” in ambito contadino e pastorale con l’impiego di strumenti quali l’organetto e la zampogna.

Nei 3 giorni ci saranno mattina e pomeriggio laboratori di pupazzeria, di balli popolari e laboratori musicali di strumenti tradizionali, esibizione di gruppi folk nazionali. In chiusura il concerto evento dell’Orchestra Popolare del Saltarello con l’Orchestra della Notte della Taranta.

 

01 giugno

10.00 – 12.00 | 16.00 – 18.00 – Laboratori di pupazzeria, stage di balli e strumenti tipici del saltarello

18.00 – 01.00 – Folk Contest – esibizione dei gruppi folkloristici:

Ø  Tribù di Farindola

Ø  Banda Liberatori

Ø  Vitivinicola

Ø  I Caferza

Ø  Ariacorte

 

02 giugno

10.00 – 12.00 | 16.00 – 18.00 –  Laboratori di pupazzeria, stage di balli tradizionali e stage di musiche tradizionali

18.00 – 01.00 – Folk Contest – esibizione dei gruppi folkloristici:

Ø  Radici Popolari

Ø  Lagabrigante

Ø  Bashkim etnofolk

Ø  Maccabbarri

Ø  I Trillanti

 

03 giugno

10.00 – 12.00 | 16.00 – 18.00 – Laboratori di pupazzeria, stage di balli tradizionali e Stage di musiche tradizionali

20.00 – 01.00 – Il laccio d’Amore

Concerto finale con Orchestra popolare del Saltarello e Orchestra popolare La notte della Taranta

 

04 giugno

18:00 concerto della Corale Verdi per l’apertura della manifestazione Giugno in Coro

 

PERSONA DA CONTATTARE:

 

Associazione Interamnia World Music, Danilo Di Paolonicola

TEL (cellulare): 348 4718714

EMAIL: danilodip@gmail.com

 

print

Lascia un commento


Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a utilizzare questo sito permetti al loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi