Cultura & Società

PRESENTAZIONE A TERAMO DEL LIBRO DELL’ON. GIANNI CERVETTI “COMPAGNO DEL SECOLO SCORSO”

 

Martedì 23 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala Consigliare della Provincia in via Milli a Teramo, la Casa della Cultura “Caro Levi”, con il patrocinio della Provincia di Teramo, organizza la presentazione del volume dell’On. Gianni Cervetti  “Compagno del secolo scorso”  (Bompiani Editore, Milano 2017).

Interverranno: Renzo Di Sabatino, Mirko De Berardinis, Tommaso Navarra, Roberto Ricci.Presentazione del libro dell'On.Gianni Cervetti a Teramo

Gianni Cervetti, nato a Milano nel 1933, ha aderito al PCI appena sedicenne. Nella Milano del dopoguerra è un universitario che sogna di fare il medico. Ma nel 1956 viene inviato a Mosca per studiare da quadro del partito. Si è laureato alla facoltà di Economia dell’Università di Mosca. Sono anni decisivi tanto per la sua formazione politica e intellettuale quanto per la sua vita personale; qui comincia il lungo percorso che lo porterà a diventare un grande conoscitore di cose, ambienti e personaggi russi. Nel 1961 torna a Milano e continua il suo impegno nel partito fino ad approdare nel 1975 alla segreteria nazionale con Enrico Berlinguer diventando poi responsabile dell’organizzazione del PCI. Nel 1984 è stato eletto parlamentare europeo e deputato due volte, nel 1987 e nel 1992.

In una ricostruzione vivida dei fatti salienti della sua epoca, Gianni Cervetti non solo ci restituisce il clima politico di quegli anni di speranze e disillusioni, ma ci offre personalissimi ritratti umani e aneddoti sui suoi protagonisti: da Giorgio Napolitano a Bettino Craxi, da Concetto Marchesi a Luigi Longo, Emilio Sereni, Giancarlo Pajetta, Emanuele Macaluso e molti altri.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.