Abruzzo, Cultura & Società

Pescara. Presentazione del romanzo “Veleno nelle Gole” di Simona Barba e Gisella Orsini. Interviste a cura di Giovanna Frastalli

L’Ordine degli Architetti della provincia di Pescara e l’Associazione culturale Elle Emme di Roseto degli Abruzzi, con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Pescara e di tutti gli altri ordini professionali della provincia di Pescara, hanno indetto nell’ambito delle manifestazioni del “Premio di Architettura Gaspare Masciarelli 2017” un Concorso letterario per Racconti brevi a tema: “Differenze di genere nell’ambiente di lavoro: opportunità o discriminazione?”.

Il giorno 31 maggio 2017 alle ore 17,00 avrà luogo, nell’ambito del “POMERIGGIO LETTERARIO” presso l’Urban Center di Pescara (ex stazione FFSS di Porta Nuova), la premiazione del Racconto vincitore del suddetto Concorso, preceduta dalla presentazione del romanzo “Veleno nelle Gole” per la quale saranno presenti le autrici Simona Barba e Gisella Orsini.

​L’evento sarà presieduto da Laura Antosa (Presidente dell’OAPPC) e Lorena Marcelli (Presidente della Elle Emme e nota scrittrice). ​E’ previsto il saluto istituzionale da parte dell’Assessore Regionale alle Pari Opportunità Marinella Sclocco.

 

​​

​La prima parte dell’evento prevede la presentazione del romanzo “Veleno nelle Gole”, la cui sceneggiatura di ha vinto l’edizione 2016 del RIFF – Rome Independent Film Festival.

 

“Anni ‘70. Un incidente nello stabilimento industriale dove lavora come chimico e altri avvenimenti drammatici travolgeranno la vita di Lorenzo, che non riuscirà più a placare il suo bisogno di giustizia e di conoscenza. Una verità scomoda lo porterà a scontrarsi con la complicità silente di una cittadinanza che, di fronte al rischio della perdita del lavoro, sceglierà di rinunciare persino alla salute. Una lotta contro un mondo avviato verso lo sviluppo a tutti i costi”.
Le autrici saranno intervistate dalla sociologa e conduttrice TV Giovanna Frastalli, professionista da sempre vicina al tema della parità di genere.

Saranno letti da Silvana Roatta alcuni brani del romanzo.
Nella seconda parte dell’evento avrà luogo la proclamazione del Racconto vincitore con l’assegnazione del premio “writing”, per il quale le Librerie Giunti di Pescara hanno voluto dare un contributo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.