Cultura & Società

Pescara. 4 MAGGIO – ACOUSTIC LADYLAND di Fabio Ciminiera & Stefano Barbati

GIOVEDÌ 4 MAGGIO
H. 21
ACOUSTIC LADYLAND

an acoustic tribute to Jimi Hendrix

di e con FABIO CIMINIERA & STEFANO BARBATI


Stefano Barbati e Fabio Ciminiera compiono con Acoustic Ladyland, an acoustic tribute to Jimi Hendrix, un viaggio acustico nell’anima dei classici dell grande rivoluzionario della chitarra elettrica del Novecento. Il contributo enorme di Jimi Hendrix al rock, e alla musica in generale, è indiscutibile: Barbati e Ciminiera ne affrontano la figura attraverso una performance di parole e musica dove i brani più significativi si alternano ai racconti agli aneddoti riguardanti la sua carriera.

Acoustic Ladyland, an acoustic tribute to Jimi Hendrix, lega così la forza e la modernità del chitarrista statunitense in una maniera scarna e diretta tale da mettere in risalto la forza e la bellezza di testi e melodie, la sua capacità di spingersi oltre e sperimentare in ogni direzione le possibilità della musica e dello strumento. Il titolo del reading, non a caso, riprende Electric Ladyland, il capolavoro del mancino di Seattle pubblicato nel 1968, il suo album più visionario e sperimentale.

Stefano Barbati,chitarristaconsideratotraipiùinteressantinelpanoramaitalianodellachitarra acustica, ha pubblicato, nel 2013, Il salice, il grano, la rosa e, nel 2011, Acoustic Ladyland per Fingerpicking.net: lavoro quest’ultimo che offre anche il titolo al reading intorno alla figura del chitarrista statunitense e presenta gran parte dei brani suonati nel corso della serata. Fabio Ciminiera è cofondatore di Jazz Convention (jazzconvention.net) e autore dei libri La musica non è scontata (2016), Il tempo di un altro disco (2014) e Le rotte della musica (2009). Nel 2013 ha condotto Jazz-a-like, su TV6, con Ferruccio Benvenuti.

facebook.com/acousticladylandproject


Circolo Arci Futuro Imperfetto 2.0
Via Bologna 26 Pescara
Ingresso e comunicazione riservati ai soci ARCI 2017.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.