Abruzzo

Paesaggi sonori live in Amiternum

Torna la musica nell’anfiteatro di Amiternum

Al via la programmazione estiva di Paesaggi Sonori,

con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Aquila e cratere.

L’evento di apertura venerdi 26 maggio, nella splendida cornice del sito archeologico di Amiternum.

 

Venerdì 26 maggio – Persian Pelican | Coma Berenices Live in Amiternum, L’Aquila

 

L’Aquila, 10 maggio 2017 – A otto anni dagli straordinari eventi musicali dell’estate 2009 – che hanno animato l’Anfiteatro con esibizioni di celebri musicisti, tra cui Nicola Piovani, Gilberto Gil e Stefano Bollani – torna a risuonare la musica tra le suggestive rovine romane di Amiternum. Una iniziativa di “Paesaggi Sonori” promossa insieme alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Aquila e cratere per il lancio dell’intero programma estivo.

 

Paesaggi Sonori

Una passeggiata in mezzo alla natura, godere della bellezza dei luoghi d’arte, fermarsi un momento ad ascoltare rallentando la realtà, spogliarsi del superfluo e comprendere che non occorre poi molto per vivere bene. Un’armonia tra musica e paesaggio, tra conoscere e conoscersi. È questa l’essenza della stagione 2017 di Paesaggi Sonori, il progetto dei due giovani abruzzesi Massimo Stringini e Flavia Massimo, nato con l’intento di valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche e culturali d’Abruzzo attraverso iniziative che uniscono le passioni per la musica e la montagna, per l’arte e l’ambiente.

 

Paesaggi Sonori è una rassegna di concerti in location d’eccezione che prevedono un’escursione in trekking fino a raggiungere i teatri naturali dove la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente circostante. Talvolta invece si tratta di andare alla scoperta di luoghi d’arte che con il loro fascino rappresentano un’estensione degli spazi convenzionali della musica e fanno da cornice a performance musicali.

 

Live in Amiternum

L’evento che introduce la stagione in quota 2017, consultabile sulla pagina facebook @Paesaggi Sonori, è sostenuto dal Comune di L’Aquila, promosso insieme alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio di L’Aquila e comuni del cratere ed organizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. L’ambientazione scelta per l’evento inaugurale sarà quella dell’ anfiteatro dell’antica città sabina di Amiternum, i cui resti archeologici sono bellezza immutata negli occhi di chi guarda e si sente immerso nell’antica città che costituì il riferimento territoriale prima della nascita di un nuovo centro poco più a valle… L’Aquila!

 

Quello pensato dagli organizzatori è un evento ricco di proposte artistiche che dialogheranno all’interno dell’area archeologica: dalla mostra collettiva a cura dell’Accademia Belle Arti di L’Aquila, fruibile dalle 17:00 in poi, all’approfondimento sull’identità storico, culturale ed archeologica a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio di L’Aquila, per culminare alle 19:00 con il doppio concerto all’interno del suggestivo anfiteatro durante il tramonto, col cantautore Persian Pelican e il duo sperimentale Coma Berenices. Il primo, marchigiano devoto all’alt-folk di tradizione americana, quest’anno è stato selezionato per partecipare agli eventi collaterali del Primavera Sound, festival internazionale di musica che si tiene ogni anno a Barcellona. Le seconde invece, Daniela Capalbo e Antonella Bianco, partenopee di origine, proporranno il loro morbido post rock tutto in chiave strumentale.

 

Persian Pelican | Coma Berenices Live in Amiternum è un concerto “lento” che unisce la mera fruizione della performance musicale alla conoscenza e all’approfondimento storico culturale della location, trasmettendo così una maggiore consapevolezza del luogo in cui ci si trova, contribuendo alla valorizzazione e promozione dello stesso.  Paesaggi Sonori guarda con nuovi occhi i luoghi d’arte e ricchi di storia per riscoprirne la bellezza con esperienze emozionanti e d’eccezione.

 

 

Paesaggi Sonori “in cammino verso la bellezza”

facebook page: https://www.facebook.com/paesaggisonoriabruzzo

contatti: paesaggisonori.abruzzo@gmail.com

sito web: http://www.paesaggisonoriabruzzo.com/

 

Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio di L’Aquila e comuni del cratere

facebook page: https://www.facebook.com/Soprintendenza-Archeologia-Belle-Arti-e-Paesaggio-LAquila-e-cratere-639980696155756/

contatti: sabap-aq.comunicazione@beniculturali.it

sito web: http://www.su-aq.beniculturali.it

 

Comune dell’Aquila

contatti: cultura@comune.laquila.gov.it

sito web: http://www.comune.laquila.it/

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.