Abruzzo, Cultura & Società, Eventi a Giulianova, Giulianova, In rilievo, Italia, Teramo e Provincia

OPEN DAY SUMMER, SONO IN CORSO GLI EVENTI DMC HADRIATICA

 

 

Fino al 4 giugno da Giulianova a Mosciano Sant’Angelo passando per la Val Vibrata sport, enogastronomia, folklore, musica e cultura

 

Open Day Summer 2017 è entrato nel vivo caratterizzando l’avvio di stagione con i 12 progetti approvati dalla Dmc Hadriatica. L’effetto moltiplicatore dell’Open day sta consentendo al territorio di vivere un assaggio d’estate nelle sue mille atmosfere e peculiarità ad ogni latitudine. Sport, cultura, storia, tradizioni, folklore, gastronomia e tempo libero saranno i settori cardine attorno a cui girerà il calendario allestito con la collaborazione di partners e associazioni.

 

“Antichi Popoli –Antiche Carte della Regio V – Il Piceno” è il titolo dell’evento che si sta svolgendo a Giulianova centro storico fino 4 giugno (organizzato da Costa Verde Mare S.a.s. Giulianova, Associazione Culturale Giovane Europa, ArcheoClub d’Italia Onlus, Comune di Giulianova e Soprintendenza Beni Archeologici Chieti). Il progetto prevede visite guidate nei siti archeologici della città, convegni sull’importanza della città romana di Castrum Novum Piceni (prima colonia romana in Adriatico di diritto pubblico) e ovviamente un’importante parte enogastronomica con degustazioni di prodotti tipici del nostro territorio nonché di piatti riguardanti la tradizione marinara locale. Tra le opere più importanti esposte durante la mostra è doveroso citare la “Tabula Militaris Itineraria”, la più antica carta da viaggio costantiniana d’Europa.

 

“Aspettando lo zecchino” è, invece, l’evento giovane organizzato dall’ASD Accademia Dello Spettacolo (1-2 giugno ore 21) che toccherà Tortoreto, Alba Adriatica, Martinsicuro. Il progetto prevede la realizzazione di due giorni di eventi musicali di altissimo livello, e la realizzazione di un videoclip accattivante ed emozionale che racconta i due giorni di questa fantastica esperienza. Parteciperanno lo staff delle selezioni Nazionali dello Zecchino D’Oro che animeranno la giornata con la “Zecchino d’Oro Baby Dance”, il Piccolo Coro Amadeus con concerto di tipo teatrale/musicale che ripercorre la storia dei 60 anni dello Zecchino d’Oro e le scuole di danza e ritmica del posto che si esibiranno in coreografie preparate per l’evento. Questa manifestazione di grande interesse aprirà la stagione dei grandi eventi per bambini e famiglie e, grazie al videoclip che sarà realizzato durante questi due giorni con conseguente campagna di diffusione capillare delle immagini sui social, si farà conoscere su tutto il territorio nazionale.

 

“Biking Week. Abruzzo terra ideale per una vacanza in Bici!” Si terrà, invece dall’ 1-4 giugno a partire dalle ore 17. Toccherà le aree Gran Sasso e Monti Della Laga, Colline Teramane, e Castelli, Rocche e Abbazie del Teramano ed è organizzato da “Bikelife live your passion”. Il percorso attraverserà la strada costiera, che attraversa la Costa, le collinari che portano nelle zone di produzione Docg e le montagnose che portano verso il Gran Sasso, tra le strade più suggestive e ad hoc per il ciclista che desidera pedalare nel verde tra i vigneti ma anche per il ciclista che ama le sfide e le salite dei campioni. Biking Week prevede la partecipazione di un campione che accompagnerà i cicloamatori nei giorni della manifestazione.

 

“BurattiniAmo” si svolgerà nel centro storico di Mosciano Sant’Angelo da 2 al 3 giugno dalle ore 16. E’ organizzato dall’Associazione CoreRockSound e dal Comune di Mosciano Sant’Angelo e dall’Arci Teramo. Il progetto si compone di una rappresentazione teatrale in due parti e di un laboratorio che, necessariamente, svilupperà le varie fasi di progettazione e realizzazione dei burattini. In tal modo si vuole incentivare la permanenza sia allo spettacolo che ai laboratori, presso le località interessate dalla manifestazione. Lo spettacolo principale che caratterizza l’evento si chiama “La Chiave D’oro” e sarà accompagnato dai laboratori creativi volti alla costruzione dei caratteristici Burattini.

 

Csi Open Games 2017 è organizzato da Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale di Teramo e si svolgerà dal 2 al 4 giugno dalle ore 15. Le città interessate sono Tortoreto e Alba Adriatica. La manifestazione nasce come evento sportivo aperto alla libera partecipazione delle società sportive.

 

“XVIII Festival Internazionale Bande Musicali e Majorette” si svolgerà fino al 4 giugno dalle ore 19. E’ organizzato da comune di Giulianova, Fondazione Tercas, Camera di Commercio e B.I.M. e si terrà sia nel Centro Storico di Giulianova che sul lungomare di Giulianova. Il festival, giunto alla sua diciassettesima edizione, rappresenta un fiore all’occhiello per la cultura popolare nonché una vetrina internazionale del movimento musicale regionale ed italiano. Decine saranno le di bande musicali affermate e numerosi gruppi di Majorettes per un totale di circa 3000 persone partecipanti a giornata tra musicisti, ballerine e accompagnatori.

 

 

“Mini Crociera Sunset” esperienza in barca a vela si svolgerà fino al 3 giugno a partire dalle ore 17. E’ organizzato da Narramondo e si svolgerà a Giulianova. Il progetto vedrà una prima fase a scopo illustrativo ed informativo del mare e sulle norme di sicurezza, per poi salire a bordo dell’imbarcazione compiendo il fatidico “battesimo del mare”. L’imbarcazione verrà diretta da personale esperto che assisterà a pieno tutti i passeggeri nelle varie fasi dell’uscita e intratterrà con storie di mare e leggende, la navigazione ad adulti e bambini. A completare l’esperienza ci sarà un aperitivo preparato con prodotti tipici locali che potranno essere degustati sull’imbarcazione.

 

“Sport & Sound Wave – tipi da spiaggia” si terrà dall’ 1 al 4 giugno a partire dalle 10 presso lo Chalet Maristella, Lungomare Sirena a Tortoreto Lido. E’ organizzato New Wave, Chalet Maristella, Friggitoria Il Calamaro, ASD (FIV) Circolo Nautico 42° Parallelo, Nautica Merlino Surf e IACO. La finalità del progetto è quella di ampliare e far conoscere l’offerta turistica grazie all’utilizzo di attrezzature per praticare sport nautici (sub, windsurf, canoe, sup) e sport su strada (pattini in linea, ciclismo, skateboard). L’occasione è giusta anche per promuovere la filosofia del vivere e mangiare sano a km-zero. Per questo evento saranno messe a disposizione gratuitamente delle biciclette adatte al trasporto di disabili anche in carrozzina e un’apposita poltrona per portare il disabile in acqua. Tutte le giornate saranno accompagnate da musica, prodotti tipici locali e birre artigianali abruzzesi.

 

 

“Santi, Sorsi e Percorsi” si svolgerà fino al 3 giugno dalle ore 19.30. Presso il Centro Storico Sant’Omero si terrà un Un Castello di Birra e a Santa Maria a Vico di Sant’Omero il Percorso dell’Olio. E’ organizzato dalla Fondazione Val Vibrata. Il Progetto vedrà la partecipazione delle associazioni locali e il coinvolgimento dei territori limitrofi. Si strutturerà in una serie di eventi di natura storico – culturale ed enogastronomica. L’obbiettivo è quello di far conoscere a nuovi visitatori le ricchezze che il territorio santomerese offre, e di consolidare le visite già ottenute negli anni passati. Un Castello di Birra: manifestazione gestita dalla Pro Loco di Sant’Omero, giunta alla seconda edizione, che si svolgerà tra le suggestive vie del Centro Storico del paese, con degustazione di birre artigianali.

 

“Torneo Internazionale Di Beach Tennis “Città di Giulianova” si svolgerà dall’1 al 4 giugno dalle 15 presso Lungomare di Giulianova (chalet Europa Beach, Novavita Beach). E’ organizzato da Asd Beach Tennis And Sports. L’ASD Beach Tennis and Sports, cogliendo l’occasione di Abruzzo Open Day Summer 17, ha organizzato un evento di  importanza internazionale nel cuore della costa Adriatica, sulle bellissime spiagge di Giulianova Lido. L’evento si svolgerà in un vero e proprio “Villaggio Beach Tennis” sulla spiaggia, composto da un’area gioco, un’area spettatori, un’area tecnica e un’ area ospitalità. La manifestazione si rivolge a tutte le età con momenti dedicati anche ai più piccoli e a chi si avvicina per la prima volta a questo sport. L’evento vedrà la partecipazione straordinaria di molti pluricampioni che in qualità di testimoni assisteranno ai vari match e premieranno i vari vincitori.

 

“Abruzzo, Sport E Sapori” si terrà dall’1 al 4 giugno dalle ore 17 a Tortoreto e Alba Adriatica e le Colline Teramane ed è organizzato dall’Asd Alba Adriatica Calcio. L’obiettivo principale della manifestazione è la conoscenza e valorizzazione del nostro territorio, coinvolgendo allo stesso tempo strutture ricettive, aziende locali commerciali, aziende locali enograstronomiche e turistiche, senza dimenticare l’importanza a livello sportivo. Nei 4 giorni in cui si sviluppa l’evento non solo avremo la possibilità di far partecipare i ragazzi ad attività di tipo sportivo, ma soprattutto di far conoscere attraverso visite guidate le ricchezze storico culturali che il nostro territorio vanta, ad esempio la Fortezza di Civitella e il Santuario di San Gabriele.

 

 

“Torneo Nazionale Di Tennis Open Femminile – 1^Coppa” si terrà fino al 4 giugno dalle ore 15 a Tortoreto ed è organizzato dal Circolo Tennis Tortoreto. La manifestazione si ripromette di valorizzare non solo lo sport, ma anche le strutture che ospiteranno l’evento di risonanza nazionale, in particolare l’ASD Circolo Tennis Tortoreto metterà a disposizione le proprie strutture garantendo la migliore ospitalità per chi aderirà all’iniziativa.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.