Abruzzo, Cultura & Società

IL TOURING CLUB ITALIANO COINVOLGE GLI STUDENTI DI TUTTA ITALIA PER SVELARE LE BELLEZZE DEL NOSTRO PAESE: WOW!

 

 

Il 13 e 14 maggio oltre 750 studenti di Istituti Superiori e Università apriranno alcuni dei luoghi più belli d’Italia

Grazie al nuovo progetto WOW! il Touring Club Italiano, coinvolge i ragazzi nell’esperienza di volontariato culturale

Milano, aprile 2017 – 750 studenti di Istituti Superiori e Università si danno e vi danno appuntamento il 13 e 14 maggio in 19 città italiane per aprire contemporaneamente oltre 50 luoghi d’arte e cultura altrimenti chiusi al pubblico. È il progetto WOW! Aperture straordinarie di luoghi d’arte del Touring Club Italiano  che ha deciso di coinvolgere in prima persona i giovani nella costruzione di un programma di volontariato culturale.

Le due giornate saranno il punto d’arrivo di un percorso formativo più ampio sul tema della cultura e dei luoghi d’arte, nel corso del quale i ragazzi si sono preparati ad accogliere i visitatori e raccontare le bellezze dei siti in cui sono impegnati anche attraverso attività di storytelling sui social media.

“È stata una scommessa vinta – dichiara Lamberto Mancini, Direttore Generale Touring Club Italiano – quando si parla dei millennials si tende sempre a considerarli negativamente: pigri, svogliati, attenti solo a se stessi. Con questo progetto abbiamo dimostrato a tutti che non è così. Per coinvolgere i giovani bisogna incuriosirli e farli sentire importanti, non solo all’interno delle loro realtà, ma per il loro Paese. Noi lo abbiamo fatto e la risposta è stata eccellente”.

I Giardini Reali di Torino, la Casa Museo Boschi di Stefano a Milano, il Complesso della Commenda di Pré a Genova, la Pinacoteca Nazionale a Bologna, l’Oratorio di San Francesco a Perugia, la Quadreria dell’Accademia di Belle Arti a Napoli, Palazzo Siotto a Cagliari e il Castello Svevo a Termoli sono solo alcuni dei luoghi in cui i giovani volontari Touring saranno pronti a far conoscere le bellezze nascoste nelle nostre città. Per maggiori informazioni www.touringclub.it/wow

Il progetto WOW! valorizza l’esperienza del programma Aperti per Voi del Touring Club Italiano che coinvolge oltre 2200 soci volontari che, donando il loro tempo, permettono a tutti di visitare più di 70 luoghi d’arte e cultura italiani.

 

“Con ‘Aperti per Voi’ – dichiara Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano” la nostra Associazione rende accessibile a tutti un patrimonio culturale che, diversamente, sarebbe sconosciuto e inesplorato per la maggior parte della popolazione. Nel contempo vi propone un certo modo di viaggiare: lasciatevi attrarre dalla bellezza dell’Italia.”

“Aperti per voi” è un’iniziativa del Touring Club Italiano nata nel 2005 per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Sono più di 10 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi volontari – oltre 2.200 in tutta Italia – che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza di cittadini e turisti.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.