Teramo e Provincia

Il Progetto Policoro e Caritas Diocesana “VERSO L’IMPRESA”

 

PERCORSO DI AVVICINAMENTO SULL’AUTOIMPRENDITORIALITA’

Un ciclo di cinque incontri con esperti del settore,

presso la sede della Caritas Diocesana

dal 18 maggio all’8 giugno 2017

 

Il Progetto Policoro della Diocesi di Teramo-Atri, , in collaborazione con la Caritas diocesana e Confcooperative Abruzzo, organizza “Verso l’Impresa”, un percorso gratuito di avvicinamento all’autoimprenditorialità. Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Caritas Diocesana (Via Vittorio Veneto,11) dalle 18.00 alle 19.30 a partire dal 18/05/2017 fino all’8 giugno.

Sul sito della Diocesi di Teramo-Atri è possibile reperire il programma completo e il format e le modalità per le iscrizioni.

 

 

 

G.M.

 

Cos’è il Progetto Policoro

È un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995, subito dopo il 3° Convegno Ecclesiale Nazionale tenuto a Palermo. Si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile e costruendo rapporti di reciprocità e sostegno tra le Chiese del Nord e quelle del Sud, potendo contare sulla fattiva collaborazione di aggregazioni laicali che si ispirano all’insegnamento sociale della Chiesa.

Ideatore del Progetto Policoro è mons. Mario Operti: nato a Savigliano (Cuneo) nel 1950, sacerdote della diocesi di Torino, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI (1995-2000), deceduto il 18 giugno 2001.

L’icona biblica del Progetto è tratta dagli Atti degli Apostoli (3,1-10). Pietro e Giovanni, allo storpio che chiedeva l’elemosina alla Porta Bella del Tempio di Gerusalemme, non hanno da offrire ricchezze materiali, ma il Vangelo che è Gesù. «Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, àlzati e cammina!». La Chiesa offre a ogni persona il suo tesoro, Gesù. La ricchezza del Vangelo cambia la vita e aiuta le persone ad alzarsi dalla strada della rassegnazione e del mendicare assistenza per camminare insieme e con cuore nuovo lungo i sentieri della speranza e dell’autentico sviluppo.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.