Giulianova. Arte: mostra personale di Rita Di Marcantonio, presso la RespirArt Gallery di Corso Garibaldi. Ingresso libero

RespirArt è lieta di presentare la mostra personale di Rita Di Marcantonio. L’inaugurazione si terrà domenica 14 maggio dalle ore 18.00 a Giulianova in Corso Garibaldi 30, con l’intervento del critico d’arte Massimo Pasqualone.
18342776_727804607424820_3128985646443272002_n
Insegnante di professione e pittrice autodidatta, Rita Di Marcantonio vive e lavora a Bellante in provincia di Teramo. La frequentazione continua con i bambini della sua scuola influisce sul suo stile e sulle sue opere tutte pervase da una magica atmosfera. Innumerevoli le mostre in Italia ed all’estero; il suo curriculum artistico è inoltre costellato da un’impressionante sequenza di riconoscimenti artistici e da testimonianze critiche prestigiose.
“Rita Di Marcantonio vede nella natura la manifesta presenza del divino, secondo una visione teologica del mondo e della vita. Ogni creatura ci parla del suo Creatore ed ogni opera è lode e preghiera” (Massimo Pasqualone)
“Uno scorcio paesaggistico che palpita di colori suadenti, giocati su tonalità intense. Il dialogo cromatico è eseguito con pennellate morbide e di segno sicuro. Una visione sognante e poetica scaturita dalla memoria…” (Paolo Levi)
“Lo stile naif sottolinea l’intento dell’artista di voler comunicare all’osservatore la sua nostalgia per un mondo innocente e semplice che forse ormai non c’è più, dipingendo scene bucoliche con incantato e quasi infantile stupore. I colori sono lavorati, quasi sbiaditi, come avvolti da una patina di mite nostalgia…” (Nadine Giove)