Dal Banco di Solidarietà di Teramo La scomparsa di Francesco De Virgiliis, cuore pulsante del Banco di Solidarietà

 

L’eredità di Francesco: interessarsi agli altri,

spendersi per chi ha bisogno, servire nell’umiltà

 

Si sono tenuti stamattina, alle ore 10:00, nel santuario della Madonna delle Grazie  a Teramo, i funerali di  Francesco de Virgiliis. Stimato dirigente in pensione della banca dell’Adriatico, da 15 anni era- da volontario – totalmente impegnato nelle attività del Banco di solidarietà di Teramo. E’ morto nella notte tra Venerdì e Sabato, nell’ospedale di Teramo, per complicazioni cardiache, Aveva 70 anni, era sposato con Silvia dalla quale ha avuto due figli, Francesca e Matteo.

 

Il nostro grande amico e volontario Francesco De Virgiliis è salito al Cielo.

Tutti noi del Banco ci uniamo al dolore della moglie Silvia, dei figli Matteo e Francesca e di tutti i familiari.

Siamo tristi, ma non possiamo fare a meno di avere davanti agli occhi tutto quello che è stato Francesco; dunque siamo anche molto grati in questo momento di dolore, grati per i più di dieci anni in cui abbiamo avuto il piacere e l’onore di stare insieme a lui.

Il suo animo pacato ma allo stesso tempo attento e la sua operosità generosa, sempre disponibile, serena e intelligente, hanno accompagnato tutti noi volontari, le famiglie che ci incontravano e tutte le persone che in questi anni lo hanno conosciuto.

Ci è sempre stato di esempio il suo spirito di servizio, si è sempre dato a tutti, nel silenzio e nella discrezione; quasi nascosto, un passo dietro, ma per sostenere, per sorreggere gli altri.

In questi casi si dice “Francesco è ancora con noi”.

C’è un modo perché ciò sia vero e duraturo e non solo un sentimentalismo. Il modo è vivere ciò che Francesco ci ha testimoniato: interessarsi agli altri, spendersi per chi ha bisogno, servire nell’umiltà. Tutto ciò, ci fa stare bene, ci rende contenti, ci fa crescere.

Vivere all’altezza della testimonianza che ci ha dato Francesco, è il grande augurio per ciascuno di noi, nel Banco di Solidarietà e nella vita tutta.

Unico vero cambiamento di sé e, dunque, della nostra comunità, che Francesco ha tanto amato.

Ed è l’eredità, cara e preziosa, che lui ci trasmette.

 

Banco di Solidarietà di Teramo