Avezzano. Siglata la lettera di intenti per la creazione del Distretto aerospaziale nella provincia dell’Aquila.

Avezzano – A firmare l’accordo che darà il via a una solida azione sinergica tra istituzioni, aziende e università per lo sviluppo del settore scientifico e tecnologico, il 22 maggio (presso la sala consiliare) c’erano i Comuni dell’Aquila e di Avezzano con i due sindaci MassimoCialente e Giovanni Di Pangrazio, la Regione Abruzzo con il dirigente Piergiorgio Tittarella, La Sapienza – Unuversità di Roma con il professor Teodoro Valente e Confindustria “L’Aquila – Abruzzo interno” con Guido Arista.
Presenti alla firma della lettera d’intenti gli studenti del Liceo artistico V. Bellisario.
Ad aprire i lavori il giornalista esperto di geopolitica, Salvatore Santangelo, che ha descritto un percorso nato due anni fa e che valorizza il radicamento territoriale – attraverso un lavoro costante e continuo – presidiato dalla politica che ha fatto squadra tra comuni, regione e confindustria.
Per Cialente: “Nel campo aerospaziale, Avezzano è territorio strategico per la presenza di Telespazio e geograficamente vantaggioso con i suoi collegamenti; è necessario stare dentro a un settore in continua evoluzione, come per L’Aquila che sta attualmente sperimentando la nuova tecnologia del 5g. Adesso parte un grande lavoro che negli anni permetterà a questo pezzo di Abruzzo di essere all’avanguardia”.
“Se saremo bravi nell’imporre la nostra competenza tecnologica, potremo influenzare il settore a livello nazionale e non solo. Fondamentali saranno le collaborazioni tra il mondo delle imprese e l’università in modo da mantenere viva la ricerca e l’avanguardia tecnologica. Quello dello Spazio è settore di difficile accesso ma, se si è bravi, è difficile uscirne”, ha affermato Guido Arista.
Il prof. Valente – prorettore della Sapienza: “da sempre la collaborazione tra Roma e la provincia aquilana è stata strettissima. Ora occorre incrementare le collaborazioni con le diverse istituzioni. Siamo stati il terzo Paese ad aver conquistato lo spazio, un primato non da poco, ma per poterlo mantenere necessitiamo di progetti come questo.
Gianni Di Pangrazio “Con la nascita di questo distretto confermiamo la centralità e l’importanza di Avezzano che a tutti gli effetti dimostra, ancora una volta, di essere parte viva e influente di un territorio che lavora in sinergia per compiere grandi passi verso lo sviluppo dell’Abruzzo interno. Sono orgoglioso ed entusiasta del neo Distretto aerospaziale perché, oltre a essere di fondamentale importanza, permette il potenziamento del nostro comprensorio. Allo stesso tempo  consentirà alle eccellenze locali, in termini di aziende e risorse umane, l’accesso a nuove opportunità, portando Avezzano e la Marsica ancora più in alto”.
Tra i promotori dell’iniziativa L’Aquila che rinasce e Geopolitica.info.

 

___________________________________________