Roseto degli Abruzzi. Bando della III^ EDIZIONE PREMIO NAZIONALE DI GIORNALISMO “VIVI L’ABRUZZO”

 

 

 

III^ EDIZIONE

PREMIO NAZIONALE DI GIORNALISMO

 “VIVI L’ABRUZZO”

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – 2017

  intitolato a
“Luigi Braccili” 

IMG_4921

 

 

L’Associazione Culturale “Obiettivo Comune” di Roseto degli Abruzzi (TE), indice e organizza, per l’anno 2017, la III^ edizione del “PREMIO NAZIONALE DI GIORNALISMO “VIVI L’ABRUZZO”, ideato dallo scrittore Enrico Trubiano.

 

OBIETTIVI E CARATTERISTICHE DEL PREMIO

 

Con il Premio Nazionale di Giornalismo “VIVI L’ABRUZZO”, l’Associazione Culturale Obiettivo Comune intende valorizzare la cultura e il patrimonio storico, artistico ed enogastronomico regionale, e contribuire allo sviluppo di attività connesse, premiando quei giornalisti che, con i loro articoli, sono riusciti a stimolare l’interesse dei cittadini per la salvaguardia dell’ambiente e per la tutela del nostro prezioso patrimonio culturale.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

 

Possono partecipare al premio: giornalisti professionisti, pubblicisti ed estensori di articoli in riviste specializzate, che abbiano compiuto 18 anni al 31 dicembre 2016 e di qualsiasi nazionalità.  Gli articoli partecipanti al premio devono essere presentati in lingua italiana e posti eventualmente a corredo di singole fotografie o di interi servizi fotografici.

Sono esclusi dalla partecipazione al premio i redattori delle testate che promuovono il premio stesso.

 

I partecipanti al premio devono dimostrare di avere pubblicato su giornali quotidiani, periodici o riviste, entro il 31 dicembre 2016, gli articoli sull’Abruzzo da inserire nelle seguenti categorie:

 

TURISMO:        le bellezze dei luoghi e delle tradizioni popolari ed enogastronomiche.

AMBIENTE:     la salvaguardia del territorio, le esperienze di comunità nei Parchi e nelle Riserve, la loro storia e la loro evoluzione.                              

SPORT:              le eccellenze di insegnamento, il dilettantismo e la sana passione.

 

TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

 

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e per la consegna degli elaborati è fissata per giovedì 31 Maggio 2017. I lavori, possono essere inviati a mezzo raccomandata A/R, presso il seguente indirizzo: Montese Alfonso, C.da Giardino,33 – 64026 Roseto degli Abruzzi (TE), o tramite posta elettronica all’indirizzo: organizzazione.obiettivocomune@gmail.com, con la dicitura: “Premio Nazionale di Giornalismo VIVI L’ABRUZZO – 2017”. Coloro che trasmettono l’elaborato per posta elettronica, se vincitori, dovranno inoltrare entro i termini che saranno comunicati dall’organizzazione  n. 2 copie cartacee dell’elaborato.

 

Alla domanda di partecipazione vanno allegati:

Anagrafica del proponente completa di numero di cellulare e di indirizzo mail; nome della testata, con indirizzo e numero telefonico della stessa; data di pubblicazione dell’opera giornalistica; pdf della prima pagina della testata giornalistica con riferimento al numero e data della testata; pdf della pagina che ospita l’articolo; file pdf dell’articolo.

I lavori non corredati di tutte le indicazioni sopra riportate non saranno ammessi al Premio.

Ogni candidato potrà partecipare a tutte le sezioni del Premio con un solo elaborato.

 

La non osservanza del presente Regolamento e di tutti i requisiti di partecipazione, comportano l’esclusione dalla partecipazione al Premio stesso, senza che sia dovuta la comunicazione al partecipante. La documentazione concernente le opere giornalistiche inviate non sarà restituita e le opere potranno essere pubblicate su organi d’informazione nell’ambito dell’organizzazione e della promozione del Premio.

Ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche e integrazioni, gli articoli presentati e tutti i dati dei partecipanti saranno utilizzati ai soli fini istituzionali e organizzativi del Premio e potranno essere resi noti nell’ambito dell’attività di promozione dello stesso Premio e di tutte le attività dell’Associazione Culturale “Obiettivo Comune” e degli Enti Organizzatori.

 

La mancata presenza alla cerimonia di premiazione, laddove non motivata, determina decadenza dalla condizione di vincitore.

I partecipanti sollevano l’Associazione Culturale “Obiettivo Comune”, la Giuria e gli altri Enti organizzatori da qualsiasi responsabilità derivante dall’utilizzo delle opere giornalistiche presentate, dalla violazione dei diritti d’autore, dalle riproduzioni e dalla documentazione riguardante le opere giornalistiche inviate.

 

MODALITÀ DI SELEZIONE E AVVISO DEI VINCITORI

 

Le candidature saranno esaminate dalla Giuria del Premio che esprimerà il suo giudizio e comunicherà i risultati all’Associazione Culturale “Obiettivo Comune”, la quale informerà direttamente i selezionati.

La decisione della Giuria è definitiva, insindacabile e inappellabile. Le informazioni saranno riportate sulla pagina Facebook dell’Associazione Culturale “Obiettivo Comune”.

 

La Giuria del Premio è così composta:

 

Presidente                      Stefano PALLOTTA    Presidente Ordine Giornalisti Abruzzo                                      

Componente                  Vito MORETTI                              Scrittore e Poeta

Componente                  Mario GIUNCO                              Storico

Componente                  Franco FARIAS                             Giornalista                                                                    

Componente                  Antimo AMORE                            Giornalista

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

 

Saranno assegnati per ogni categoria del concorso individuata, i seguenti premi e riconoscimenti:

 

1^ classificato                                              targa      

2^ classificato                                              targa       

3^ classificato                                              targa  

A Tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

La commissione si riserva di assegnare altri premi e/o riconoscimenti.   

 

L’Associazione Culturale “Obiettivo Comune” nella sua interezza, a suo insindacabile giudizio, si riserva l’assegnazione di Premi Speciali con apposita menzione e la distribuzione di prodotti tipici del territorio.

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverranno domenica 16 luglio 2017 dalle ore 20:30, presso Piazza della Repubblica (Piazza del Municipio) alla presenza delle Autorità e dei componenti della Giuria.

Durante la serata della premiazione presentata dal giornalista Umberto Braccili con la presenza di Ospiti di eccezione, l’Abruzzo sarà protagonista.

 

L’Associazione Culturale Obiettivo Comune si riserva di apportare modifiche e integrazioni al presente Regolamento.

 

IL DIRETTIVO

 

 Alfonso Montese                                       Gabriele Di Silvestre

Federica Frezza                                           Marina Nicoletta Sperandii

Laura Rapali                                                 Pasquale Di Felice

Loriana Valentini                                       Patrizia D’Andrea

Lucia Ruggieri                                             Vincenzo Di Sante