Cultura & Società, Teramo e Provincia

Controguerra. Convegno Tecnico per i produttori del Settore Agroalimentare del territorio dal titolo “Etichettatura degli Alimenti” – I Prodotti di Eccellenza del Territorio ed il caso specifico del Vino e Olio Biologico.

Comune di Controguerra – CIA de L’Aquila-Teramo

 

 

 

Mercoledì 05 Aprile 2017 alle ore 15:00 presso l’Enoteca comunale di Controguerra in Piazza G. Garibaldi n. 3, l’Amministrazione comunale di Controguerra e la Confederazione Italiana Agricoltori de l’Aquila – Teramo promuovono un Convegno Tecnico per i produttori del Settore Agroalimentare del territorio dal titolo “Etichettatura degli Alimenti” – I Prodotti di Eccellenza del Territorio ed il caso specifico del Vino e Olio Biologico.

L’iniziativa a cura del Tecnico della Confederazione Italiana Agricoltori e Consigliere comunale del Comune di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura è stato inserito nel programma delle iniziative per favorire sul territorio una dialettica tra le realtà istituzionali ed imprenditoriali del settore agricolo, e non solo, per far si che si possano realizzare dei momenti formativi su tematiche inerenti i settori produttivi di eccellenza. Sicuramente attivare una rete e dei momenti di incontro  tra gli attori del territorio e le istituzioni per ridurre le incertezze causate dal fenomeno di burocratizzazione e creare più consapevolezza riguardo le regole che si devono seguire nei processi di produzione potrebbe essere il mezzo per avviare una crescita mirata che porti dei benefici a tutto il settore agroalimentare. I temi che verranno trattati sono: la normativa in materia di etichettatura, indicazioni pratiche per l’etichettatura dei vini, certificazione ed etichettatura dei prodotti Biologici.

Il programma dell’iniziativa prevede la partecipazione di: Franco Carletta Sindaco di Controguerra, Salavatore Florimbi Vice Segretario Generale della Camera di Commercio della Provincia di Teramo, Roberto Battaglia Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori l’Aquila – Teramo, Davide Calcedonio Di Giacinto Presidente Nazionale A.I.L.P., Chiara Radocchia Auditor per Agroqualità S.P.A., Alessandro D’Elia Direttore Tecnico Nazionale Suolo e Salute S.r.l., modera Fabrizio Di Bonaventura.

Sono invitati all’iniziativa tutti i produttori del territorio. L’iniziativa è pubblica ed ovviamente aperta a tutta la cittadinanza interessata.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.