Abruzzo, Cultura & Società

Una giornata alla scoperta della Val Pescara con il Cast – Club Automoto Storiche Teramo Si apre il 26 marzo con un’escursione alla volta di Manoppello il nuovo programma associativo 2017

Al via il nuovo programma di appuntamenti per il 2017 del CAST – Club Automoto Storiche Teramo, con un’escursione a bordo delle vetture d’epoca alla scoperta della Val Pescara domenica 26 marzo. L’appuntamento é per le 7:45 nel parcheggio antistante il Breaking Hotel di Mosciano Sant’Angelo. Da lì il corteo di autovetture si dirigerà verso Manoppello (PE), dove alle 10 ad attendere i soci ci sarà il sindaco Giorgio De Luca e altri amministratori comunali, per un saluto delle autorità. locandina

In questo ambito, verranno ricordati i fatti di Marcinelle, la tragedia mineraria avvenuta in Belgio l’8 agosto 1956 nel quale morirono 262 minatori di cui 132 italiani, ben 60 abruzzesi. Di questi, 23 erano provenienti da Manoppello, il paese che ha perso il più alto numero di vite umane nel disastro verificatosi nella miniera di carbone Bois du Cazier. Dopo la sosta nel centro pescarese, la passeggiata proseguirà con una visita guidata al Santuario del Volto Santo, risalente al 1620, che conserva al suo interno la reliquia omonima. Più tardi, sarà la volta della Basilica di Santa Maria d’Arabona, edificata intorno al XII secolo e dichiarata monumento nazionale nel 1902. La mattinata si concluderà con un momento conviviale presso il ristorante “Villa Briccone” a Manoppello Scalo.

“Quello di Manoppello è il primo appuntamento di un ricco programma dedicato a soci, simpatizzanti e amici del Cast”, ha detto il presidente dell’associazione Carmine Cellinese, “Come sempre, i tratti distintivi sono l’attenzione dedicata alla cultura, alla storia e all’arte, che vanno di pari passo con la passione per il motorismo storico. L’altro evento, il secondo di un calendario composto da 12 date, si terrà sabato sabato 1° aprile, con una gita sociale a Reggio Emilia, in occasione della 37esima edizione della Mostra Scambio”.

A margine della presentazione del prossimo appuntamento domenicale, Cellinese ha colto l’occasione per annunciare l’avvenuta presentazione di una lista, insieme ad altri soci del Cast, in vista del rinnovo delle cariche elettive in seno alla sezione teramana dell’Automobil Club Teramo: “Per chi volesse sostenerci, ricordo che le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Aci, per il quadriennio 2017-2021, si terranno il 28 aprile, nella sede di corso Cerulli 81, a Teramo e presso la delegazione ACI di Giulianova in Via G.Galiei, 238”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.