Abruzzo, Cultura & Società

Incontri con l’autore, secondo appuntamento con “La febbre di Trump”

 

 

 

Continuano gli appuntamenti del ciclo “Incontri con l’autore” organizzati dalla Fondazione Carispaq in collaborazione con le associazioni Abracadabra e L’Aquila che rinasce. Domani, sabato 4 marzo, alle ore 18.00 presso il Cinema Rex, in corso Vittorio Emanuele, all’Aquila sarà presentato il libro “La febbre di Trump, un fenomeno americano” del giornalista Mattia Ferraresi, inviato a New York  del quotidiano il Foglio, edito da Marsilio. Dialogheranno con l’autore: Giuseppe Sacco, Alessandro Ricci e Salvatore Santangelo. Sarà presente il Presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani.invito La febbre di Trump

 

 

 

Il primo libro che in presa diretta ha inquadrato il «fenomeno» Trump, cercando di spiegarne le ragioni.


Chi è Donald Trump? Un cialtrone o un autentico fenomeno americano? Mattia Ferraresi ne ha ricostruito i mille volti: gli inizi da figlio scapestrato di un clan di palazzinari, la conquista di Manhattan, il bisogno di legittimazione. Poi la formazione di una visione politica: nazionalista in un mondo cosmopolita, populista nostalgico di un conservatorismo leggendario. Si è trasformato in candidato-tuttofare: autore, regista e spin doctor di se stesso, multiforme animale da palco che parla una lingua ultra semplificata a misura di tweet.

Il libro è un «bilancio preventivo» del trumpismo, ne indaga le cause profonde e ha spiegato perché l’idea di «Make America great again» ha conquistato la pancia e la coscienza degli elettori Usa.

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.