Abruzzo

Aggressioni carcere Pescara: Il 14 Marzo Uil PA convocata dalla Direzione.

 

 

In seguito alle recenti aggressioni che hanno caratterizzato agenti di polizia penitenziaria di stanza presso la casa circondariale pescarese la Uil PA Polizia Penitenziaria parteciperà, unitamente alle restanti organizzazioni sindacali di categoria, alla riunione indetta dalla Direzione del carcere D’Annunziano.

 

Considerata la particolare delicatezza dell’argomento da trattare ci sarà anche una delegazione della segreteria generale Abruzzo ad accompagnare la componente locale.

 

Non possiamo che sostenere dall’alto la vertenza createsi– afferma il Vice Segretario Regionale Mauro Nardella– . La casa Circondariale di Pescara vorremmo restasse un istituto guida nell’ambito dello scenario trattamentale.

Non possiamo però esimerci dall’evidenziare– continua il sindacalista- la falla che si è aperta e che in pochissimi giorni ha prodotto due gravi aggressioni nei confronti di altrettanti poliziotti penitenziari.

 

Ci confronteremo con il Direttore Pettinelli e sosterremo qualsiasi politica volta al soddisfacimento delle richieste della base partendo ovviamente dalla richiesta di maggiore sicurezza nei confronti degli operatori penitenziari.

 

L’auspicio- chiosa Nardella- è quello di trovare una quadra sulle misure da adottare stando bene attenti a collocare bene la questione organici e, visto che in questo ambito il piatto piange, proporre di recuperare personale fuori sede mettendolo a disposizione della direzione carceraria come quello, ad esempio, del disciolto  provveditorato dell’amministrazione penitenziaria  abruzzese accorpato come si sa con quello laziale; ovvero del personale impegnato nel servizio di scorta del sottosegretario Chiavaroli e/o presso il locale tribunale.Di tutti quei poliziotti, cioè, utilizzati in compiti non propriamente istituzionali( art. 2, c. 5 L.395/95). A tal proposito chiederemo anche che il prefetto di Pescara faccia il tifo per noi visto che utilizza personale di polizia penitenziaria per garantire l’ordine pubblico allo stadio. Di quest’ultimo ne chiederemo  l’esautorazione da tale compito sino a quando non si vedranno cospiqui arrivi di nuovi agenti.

 

Alle ore 15.00, presso la sala riunioni della UIL in Via Tirino, 14 a Pescara, la Segreteria Generale Abruzzo UIL PA Polizia Penitenziaria Abruzzo terrà una conferenza stampa per fare il punto della situazione pescarese e non.

Sulmona, 12.03.2017

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.