Abruzzo, Cultura & Società, Italia, Teramo e Provincia

FIORELLA MANNOIA E CARLO DI FRANCESCO NELLA LORO STORIA D’AMORE UN PO’ DI MONTORIO AL VOMANO

 

Forse non tutti sanno che nella storia d’amore, tra il produttore e musicista avezzanese, Carlo Di Francesco, e la più famosa Fiorella Mannoia (storia resa nota dalla stessa cantante alla carta stampata Vanity Fair, dopo la paparazzata del settimanale Novella 2000 n.d.r.), c’è anche un pizzico di Montorio al Vomano.

Carlo Di Francesco, infatti, chitarrista e percussionista, nonché maestro di canto, dal 2013, nella trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi, è figlio di un montoriese doc. E non a caso, è stato proprio il papà Michele a trasmettere la passione per la musica a Carlo e all’altro suo figlio; sì, perché Carlo ha un fratello gemello di nome Matteo, batterista, ed insieme suonano in un gruppo, i “Bambaquartet”, che fa musica brasiliana ad alto livello; quest’ultimo collabora anche con altri musicisti e cantanti del calibro di Francesco Baccini, Loredana Bertè, Samuele Bersani ed altri.

Il papà Michele, all’anagrafe Michelangelo, è nato a Montorio al Vomano ed è vissuto nel centralissimo centro storico in Via Giuseppe Urbani, per i montoriesi “la strada di sotto”, e nella vecchia falegnameria di famiglia aveva allestito una sala prova, dove quasi ogni giorno si riuniva con il suo complesso (all’epoca si chiamavano così i gruppi che facevano musica beat) per suonare. La band, per usare un termine attuale, si formò alla fine degli anni Sessanta, dello scorso secolo, e si chiamava “i Killers” della quale Michele Di Francesco era bassista.

Tornando ancora indietro nel tempo, in rete c’è una vecchissima fotografia degli anni Venti in cui il nonno di Carlo, il compianto Ulisse Di Francesco, è ritratto con un mandolino in una scuola di musica di Montorio al Vomano. Quindi… la musica era già nel suo Dna. E’ proprio il caso di dire: buon sangue non mente!

Pietro Serrani

pietro.serrani@tin.it

Foto tratta dalla Pagina Facebook di Carlo Di Francesco

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.