Teramo e Provincia

Teramo. PRESENTATI, IERI MATTINA, I NUOVI DIRIGENTI DELLE PROFESSIONI SANITARIE E DIRIGENTI MEDICI DELLA DIREZIONE SANITARIA ASL DI TERAMO

 

 

Dopo la presentazione al Collegio di Direzione con i Direttori di Dipartimento, anche ieri è stata giornata importante, per la ASL di Teramo, dove, alla presenza dei  Coordinatori delle Professioni Sanitarie, la Direzione Generale ha presentato i vincitori dei concorsi per  “Dirigente delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, Tecniche, della Riabilitazione della Prevenzione e della professione di Ostetrica”, Gaetano Sorrentino e Giovanni Muttillo e per i Dirigenti Medici di Direzione Sanitaria, Carlo Di Falco, Manuela Di Virgilio e Guido Angeli.

Un concorso che ha reso la ASL di Teramo la prima in Abruzzo a dotarsi in maniera formale e strutturata di professionalità che, se nel nord Italia sono già una realtà consolidata con strutture dipartimentali, in altre Regioni faticano ancora a trovare diritto di cittadinanza.

La Direzione delle Professioni Sanitarie già istituita con legge 251 del 2000 ha la funzione di governare e gestire con autonomia i processi organizzativi ed assistenziali complessi attraverso l’innovazione lo sviluppo e la ricerca.

Il management aziendale della ASL di Teramo, attraverso questa scelta strategica, traccia di fatto un cammino che condurrà l’azienda verso la riorganizzazione della rete ospedaliera e territoriale con la previsione di un ospedale unico e di ospedali di Comunità a gestione infermieristica, gia attivi in altre Regioni.

I nuovi Dirigenti hanno spinto all’ascolto la folta platea degli oltre 100 partecipanti, riunita nella sala convegni dell’Ospedale “G. Mazzini” di Teramo, con un discorso fortemente motivante che invitava tutti a fare squadra: “abbiamo bisogno di voi per condividere la sfida del cambiamento e ognuno di voi dovrà essere il leader di se stesso”.

Dunque, inviti alla collaborazione, alla proattività, all’automotivazione, alla consapevolezza che “insieme, operatori ed utenti,  vinciamo tutti” che hanno trovato riscontro nei successivi interventi della platea.

“Questa è musica per le nostre orecchie! Abbiamo tutti voglia di confrontarci e collaborare”, ha dichiarato – quasi commossa – una Coordinatrice infermieristica, a fronte delle richieste della cronica carenza di personale, sono arrivate rassicurazioni dalla Direzione Generale che ha annunciato pubblicamente che presto saranno attivati concorsi per infermieri e per fisioterapisti. Certo, i tempi che intercorrono tra il bando di un concorso e la formazione della graduatoria sono sempre lunghi, ha ricordato il Direttore Generale Roberto Fagnano, ma con la collaborazione di questi nuovi dirigenti sarà possibile accorciare i tempi in maniera significativa.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.