Cultura & Società, Teramo e Provincia

Winter School, un ponte verso il Liceo Scientifico. A Ripoli di Corropoli, corsi gratuiti per i ragazzi delle terze medie.

CORROPOLI – Tutte le domeniche, fino al 19 febbraio, dalle 10 alle 12, il Liceo “D’Annunzio” organizza, nella nuova sede provvisoria del Val Vibrata College presso il Polo Museale di Ripoli di Corropoli,  corsi gratuiti di latino, matematica e inglese, aperti ai ragazzi che stanno frequentando la terza media e propedeutici all’iscrizione al Liceo Scientifico.
“Il nostro progetto – a parlare è la coordinatrice, professoressa  Francesca Catalanotti –  nasce dalla collaborazione con le scuole di Marche ed Abruzzo per dare ai ragazzi che oggi frequentano la terza media l’opportunità di capire qual è il metodo di studio giusto per affrontare qualsiasi liceo scientifico. È importante capire, dunque, che l’approccio richiesto nei licei in materie come latino, matematica e inglese è differente da quanto finora è stato loro richiesto nelle scuole”. 
La Winter School, un progetto da anni portato avanti dai docenti del Liceo “D’Annunzio” di Corropoli, è storicamente anche un modo per iniziare a fare gruppo, a socializzare con quelli che potrebbero essere futuri compagni di classe.
“I corsi sono particolarmente adatti ai ragazzi – prosegue la professoressa Catalanotti –  perché proprio la collaborazione con i colleghi delle scuole medie ci permette di conoscere prima il punto di partenza dei ragazzi, nelle tre materie, dunque di adattare la didattica alla situazione reale”.
La Winter School fornisce dunque un “kit operativo”, degli strumenti utili per i ragazzi che, una volta al liceo, sapranno come costruire il proprio, personale metodo di studio.
È ancora possibile iscriversi ai corsi gratuiti, così come è ancora possibile, fino al prossimo 6 febbraio, iscriversi al Liceo Scientifico “G. D’Annunzio” di Corropoli. Per informazioni, si può contattare lo 0861.856120.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.