Novità editoriale: il nuovo libro di Fulvio Vignoli: “La teoria del super dominio di coerenza”, un viaggio affascinante sui meccanismi che danno vita alla Coscienza

“La teoria del super dominio di coerenza. La coscienza come prodigiosa proprietà della luce”, di Fulvio Vignoli.
http://www.phasar.net/catalogo/libro/la-teoria-del-super-dominio-di-coerenza-la-coscienza

Cop_La_teoria_del_super_dominio_fronte

In questo libro, l’autore opera una revisione concettuale di argomenti relativi a neuroscienze cognitive, fisica, biologia, e filosofia, elaborando una teoria inedita, composta con notevole rigore epistemologico e metodologico, a proposito della natura del fenomeno “coscienza”.

Diversamente da altre opere scritte su questo argomento, nel libro di Vignoli non sono presenti passaggi caratterizzati da argomenti di “scienza esotica”, o altresì deroghe metodologiche ed epistemologiche che mettano in dubbio la serietà della riflessione scientifica: in questo senso, l’andamento della trattazione, infatti, ricorda testi di illustri autori come Libet, Eccles o Crick, che si sono espressi sullo stesso argomento. Il testo, partendo da solide basi teorico-empiriche, propone altresì un’idea nuova di “coscienza”, senza mai perdere d’occhio, però, la plausibilità scientifica degli argomenti teorici “di frontiera” introdotti.

Il testo presentato racchiude la teoria proposta in poco meno di duecento pagine, ed è permeato da uno stile asciutto e altamente fruibile, nonostante la difficoltà degli argomenti trattati. Alla fine, il messaggio teorico fondamentale del libro è chiaro anche per il lettore che non abbia back-ground scientifico: la coscienza potrebbe identificarsi con il doppio elettromagnetico dell’attività bioelettrica del cervello, in continuità con il ruolo organizzatore che la luce sembra svolgere nel coordinare l’enorme costellazione di reazioni chimiche che consentono la vita.

Nella rassegna degli studi e degli scienziati considerati, si va da Del Giudice e Popp, a Libet e Crick; da Koch e Nicolesis, a Pribram e Lashley…ma vi è anche la considerazione dei lavori di Gazzaniga, Sperry, Feynman, Dennet, Einstein, Bohm, ecc, tanto per citare alcuni dei più celebri.

“La teoria del super dominio di coerenza” è un libro tutto da scoprire, che sortisce l’effetto di far pensare, ma anche di far sognare una grande rivoluzione culturale prossima ventura, basata sulla comprensione scientifica del nostro stesso “esserci”, di quella che per millenni l’Uomo ha chiamato “anima”…. della sua natura, e della possibilità che essa possa essere eterna…allo stato di natura, senza passaggi metafisici! Si tratta, quindi di una lettura avvincente, quella proposta da Vignoli, che grazie a uno stile conciso ed essenziale si fa leggere tutta d’un fiato…

Quarta di copertina

Che cos’è la coscienza? Un mistero insoluto, oppure…
Può la scienza, e in che modo, rispondere da protagonista alla “domanda delle domande”?
Fulvio Vignoli ci accompagna in un viaggio appassionante e inedito al centro del nostro “esserci”.

Un viaggio alla ricerca di una spiegazione scientifica possibile per l’argomento degli argomenti, nella nostra vita di esseri umani: che cos’è la coscienza?

Di certo sappiamo che è indispensabile la mediazione di un cervello vivo e fondamentalmente integro, perché in noi sia possibile “aprire gli occhi” sul mondo; ma per il resto la coscienza, che è il fulcro del nostro “esserci”, rimane un mistero insoluto.

In questo libro, viene seguito un sentiero di ragionamento scientifico che spazia dalle neuroscienze alla fisica, e dalla biologia alla filosofia, avendo in mente un argomento preciso, ad orientare la bussola della ricerca: la coscienza potrebbe sortire dalle prodigiose proprietà della luce, essere frutto del campo elettromagnetico in quanto campo quantistico.

In questo percorso, che apre orizzonti molto ampi, si intravede nel futuro la possibilità di un fondamentale collegamento tra due branche di studio sempre ritenute distanti tra loro, ovvero la fisica e la psicologia: un collegamento che alcuni propongono come già realizzato, deragliando però in aberrazioni metodologiche ed epistemologiche, che fanno sì che questo “ponte”, tra i due ambiti disciplinari, sia sostenuto attualmente da “piloni di cartone”.

INDICE: INTRODUZIONE // CAPITOLO I. Premesse di base della teoria // La premessa dell’autoriferimento… e il problema del teatro cartesiano // La premessa della logica frattale dei sistemi viventi // La premessa della materia in quanto “informazione” // CAPITOLO II. Una prima sintesi della teoria …// Sviluppo e prima sintesi della teoria // Il cervello che calcola in parallelo…// Declinazione della teoria sul “binding // Declinazione della teoria sugli studi di soggetti “split brain” // CAPITOLO III. Sintesi finale della teoria e sue prospettive di validazione sperimentale // Sintesi finale della teoria // Prospettive di validazione sperimentale della teoria // APPENDICE I. Estratto dell’articolo di Del Giudice, Tedeschi, Spinetti (2010) // APPENDICE II. Luce e coscienza : idee ed intuizioni reperibili nel dibattito scientifico // APPENDICE III. La coscienza ed i grandi dilemmi filosofici della vita // BIBLIOGRAFIA

Fulvio Vignoli, psicologo professionista, già autore di “Pensare il modello standard in psicologia clinica” (2009), è impegnato nello studio di argomenti di neuroscienze cognitive da oltre vent’anni.

“La teoria del super dominio di coerenza. La coscienza come prodigiosa proprietà della luce” di Fulvio Vignoli (Phasar Edizioni)

http://www.phasar.net/catalogo/libro/la-teoria-del-super-dominio-di-coerenza-la-coscienza

Prezzo: 13,00, ISBN: 978-88-6358-391-5, PAGINE: 196, Anno pubblicazione: 2016
Genere: Filosofia e Psicologia