Abruzzo, Giulianova, In rilievo, Teramo e Provincia

Giulianova. Il Cittadino Governante: ASSEMBLEA PUBBLICA SULL’ OSPEDALE DI GIULIANOVA

L’ospedale di Giulianova è a rischio chiusura: prima è stato ridimensionato e, progressivamente, lasciato decadere; ora si stanno creando le condizioni per decretarne la chiusura con la scelta dell’ospedale unico nella provincia di Teramo, che naturalmente sarà ubicato a Teramo, essendo città capoluogo.

Eppure il nostro ospedale è un bene prezioso e irrinunciabile per gli abitanti di Giulianova, della costa teramana (che durante l’estate ha una significativa presenza turistica) e del suo immediato entroterra, per l’importante funzione che ha sempre svolto e per la sua strategica posizione. Meriterebbe, perciò, maggiore attenzione nelle scelte politiche regionali e provinciali che dovrebbero essere guidate dalla volontà di garantire al nosocomio giuliese condizioni ottimali in termini strutturali, di personale e di attrezzature.

Davanti alla prospettiva dell’ospedale provinciale unico e a tutto quello che comporterebbe,  noi crediamo che occorra attivarsi onde evitare il peggio per la sanità giuliese e del territorio limitrofo, rivendicando con forza il diritto di dire la nostra e di contare come Città di fronte a scelte strategiche riguardanti il futuro di tutta la sanità teramana.

Noi del Cittadino Governante, nel novembre scorso, con una lettera aperta abbiamo messo a fuoco il rischio e chiesto a tutte le forze politiche istituzionali di fare fronte comune a difesa dell’ospedale giuliese. La risposta da parte del Sindaco e di gran parte dei gruppi consiliari è stata positiva e concreta. Ad oggi, in ambito istituzionale, è stata definita una piattaforma dirichieste razionale, responsabile, realistica e convincente da presentare al governo regionale ed alla ASL.

Ma per raggiungere il risultato è necessario il sostegno di tutta la popolazione che sappiamo avere molto a cuore la sanità pubblica e  che peraltro ha diritto ad un’occasione di confronto su un tema così rilevante.

Perciò abbiamo deciso di convocare un’Assemblea Cittadina sul tema: “GIULIANOVA SEDE IDEALE DI UN OSPEDALE DI 1° LIVELLO” che si terrà sabato 28 gennaio alle  ore 17 nella Sala Convegni  KURSAAL  di Giulianova.

Invitiamo, quindi, tutti i cittadini a partecipare all’Assemblea, consapevoli del fatto che solo da una forte mobilitazione democratica potranno derivare le scelte migliori.

 

 

Giulianova  25 gennaio 2017

 

IL CITTADINO GOVERNANTE

associazione di cultura politica

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.