Cultura & Società, Italia

Calendario delle principali iniziative didattiche e culturali promosse dalla Fondazione Memoria della Deportazione nel mese di gennaio 2017:

 

 

 

 

19 gennaio, giovedì ore 12 Milano, c.so Magenta 55, posa della prima pietra di inciampo di Milano in ricordo di Alberto Segre. Seguirà la posa delle pietre in memoria di Gianluigi Banfi, Adele Basevi Lombroso, Dante Coen, Melchiorre De Giuli, Giuseppe Lenzi. L’iniziativa è promossa in accordo col Comune di Milano dal Comitato “Pietre d’inciampo” di Milano, del quale la nostra Fondazione è ente fondatore e promotore.

 

 

20 gennaiovenerdì ore 17.30, a Milano a Palazzo Isimbardi (Sala Affreschi, via Vivaio n. 1), la Fondazione Memoria della Deportazione, con la Città metropolitana di Milano, l’Istituto di Studi e Ricerche Storiche e Sociali Bonaventura Gidoni e la Federazione Maestri del Lavoro presentano il libro di Livio Zerbinati, Leo e Lucia. Una storia italiana tra fascismo antisemitismo e deportazione (Cierre, 2006). Interverranno Beatrice Uguccioni, Massimo Castoldi, Andrea Jarach, Giuliano Pisapia, Carlo Tognoli. Introdurrà Alberto Mattioli. Sarà presente l’autore.

 

 

23 gennaio lunedì ore 11 a Bologna, presso il Liceo “Laura Bassi” si terrà un incontro tra gli studenti del liceo musicale, il professore di musica Lorenzo Ciavattini e il professore Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione) sul tema della Musica nei campi di concentramento. Saranno eseguiti dagli studenti alcuni brani musicali, selezionati dal prof. Ciavattini, nati nei campi concentramento di tutta Europa. Si discuterà sui temi di musica come metronomo delle giornate, musica come privilegio e salvezza, musica come resistenza melodica, musica come antidoto alla disumanizzazione. Il prof. Castoldi terrà alcune considerazioni di insieme sulla cultura nazifascista e si soffermerà sui campi di prigionia, di concentramento e di sterminio nei quali le musiche si sono generate o sono state eseguite: da Bergen-Belsen, a Buchenwald, ad Auschwitz, al caso particolare di Terezin, fino campi italiani di Bolzano-Gries e della Casa Rossa-Alberobello.

 

 

24-25 gennaio martedì-mercoledì a Milano al Liceo Vittorio Veneto (Via Angelo de Vincenti, 7),dalle 9 alle 11 per due incontri successivi il prof. Massimo Castoldi, incontrerà con Francesca Costantini (collaboratrice  CDEC), Sara Buda (ricercatrice CDEC), e l’attrice Corinna Grandi gli studenti del liceo sul tema I luoghi della memoria di Milano,con particolare attenzione ai luoghi della memoria ebraica e presentazione della collana Topografia della memoria 1919-1948, diretta da Massimo Castoldi e del volume I luoghi della memoria ebraica di Milano (Mimesis, 2016) di Francesca Costantini con premessa di Liliana Picciotto.

 

 

27 gennaio venerdì ore 11.15 a Milano Sala Conferenze di Palazzo Reale (piazza Duomo 14) il prof. Massimo Castoldi per conto della Fondazione Memoria della Deportazione coordinerà l’incontro tra gli studenti milanesi e Venanzio Gibillini (deportato a Flossenbürg) e Franco Schoenheit (deportato a Buchenwald), alla presenza di Raffaele Cattaneo, Presidente Consiglio Regionale Lombardia e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano. “Agli increduli, agli indifferenti agli apolitici” i sopravvissuti ai lager nazisti hanno detto “Mai Più ghetti e deportazioni”. L’incontro è organizzato da Comitato permanente antifascista, Comunità ebraica di Milano, Fondazione CDEC, Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, Regione Lombardia, Comune di Milano, Aned e Fondazione Memoria della Deportazione.

 

 

27 gennaio venerdì ore 17.00 a Torino presso il Polo del ’900 – Sala conferenze (Palazzo San Celso, Corso Valdocco 4/a) la Fondazione Memoria della Deportazione parteciperà all’incontro Nuove strade per conoscere Auschwitz. Ricordando Italo Tibaldi, che fu tra i pionieri della ricerca sulla deportazione italiana, e del quale la Fondazione possiede gran parte dell’Archivio in 150 buste, risorsa fondamentale per avviare oggi ogni ricerca scientifica sul tema. Così ha fatto Victoria Musiołek, che durante l’incontro presenterà i risultati della sua ricerca. Per l’archivio della Fondazione interverrà Sonia Gliera, curatrice del Fondo Tibaldi. Sarà presente la presidente Floriana Maris. L’evento è organizzato da ANED-Sezione di Torino, in collaborazione con Fondazione Memoria della Deportazione; Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ‘Giorgio Agosti’, Museo Diffuso della Resistenza, con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato Resistenza Costituzione.

 

 

29 gennaio domenica alle ore 11.00, si proietterà nell’Auditorium della Società Umanitaria (ingresso da Via San Barnaba 48) il documentario che l’Armata rossa girò il 27 gennaio 1945 La liberazione di Auschwitz. Interverranno la Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione Floriana Maris, Gustavo Ghidini, Responsabile Commissione Cultura, Società Umanitaria, e Filippo Del Corno, assessore alla Cultura, Comune di Milano. Il documentario originale fu girato il 27 gennaio 1945 dal primo reggimento ucraino dell’Armata Rossa, che liberò Auschwitz, e ora recuperato in versione originale. I cameramen descrivono le condizioni del campo e ricostruiscono, anche con interviste dei soldati e dei sopravvissuti, i metodi di sterminio, gli inumani esperimenti ‘medici’, e la vita quotidiana del campo. Alcune di queste riprese sono state ammesse come prova durante il processo di Norimberga. Il filmato è intervallato da un’intervista al cameraman sovietico Aleksander Vorontzov, che ha girato la maggior parte del materiale mostrato. Alla proiezione è prevista anche la partecipazione di Liliana Segre, una delle ultime sopravvissute del campo di Auschwitz, inesausta assertrice del dovere della memoria.

 

 

30 gennaio lunedì alle ore 8:30 il prof. Massimo Castoldi incontrerà per conto della Fondazione Memoria della Deportazione gli studenti dell’Istituto Falck in via Leonardo da Vinci a Cologno Monzese (MM Cologno Nord) sul tema I luoghi della memoria della città di Milano: storie di Resistenza e di Deportazione.

 

 

11 febbraio sabato il prof. Massimo Castoldi incontrerà per conto della Fondazione Memoria della Deportazione gli studenti del Liceo Giordano Bruno di Melzo (Milano) Viale Svezia, 4, su iniziativa degli studenti e su temi ancora in corso di definizione.

 

 

Per maggiori informazioni si può fare riferimento al nostro sito

 

fondazionememoriadeportazione.it

 

 

 

Fondazione Memoria della Deportazione – ONLUS

Biblioteca Archivio Pina e Aldo Ravelli

Via Dogana 3, 20123 Milano

tel. 02/87383240 fax 02/87383246

http://fondazionememoriadeportazione.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.