Cultura & Società

Teramo. CONCERTO DOMENICA 18 DICEMBRE 2016

 

 

Domenica 18 dicembre, alle 11,00, presso la Sala Polifunzionale della Provincia a Teramo si chiude la XXII Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” per l’anno 2016.

Per la rassegna Aperitivo in Musica,  il duo pianistico Metro-Foti, chiuderà l’anno con trascrizioni per pianoforte a quattro mani dello stesso Metro di “Celebri Valzer, Polke e Marce della Famiglia Strauss”.

Roberto Metro ed Elvira Foti si sono diplomati al Conservatorio “A. Corelli” di Messina, entrambi con l’eccezionale punteggio di 10/10, lode e menzione d’onore, rispettivamente sotto la guida della prof.ssa Sonja Pahor e del M° Roberto Bianco. In seguito, si sono perfezionati singolarmente con Maria Tipo, Eliodoro Sollima e Michele Marvulli. Da oltre 15 anni formano un affiatato duo pianistico, molto apprezzato dalla critica, che ha tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo. Si sono esibiti negli Stati Uniti (suonando, fra l’altro, più volte alla Carnegie Hall di New York), in Australia, Giappone, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Singapore, Inghilterra, Germania, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Polonia, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Turchia, Cipro. In qualità di solisti hanno collaborato con importanti orchestre sinfoniche europee, americane ed asiatiche, sotto la guida di illustri Direttori di fama internazionale. Hanno registrato per emittenti radiotelevisive di vari Paesi: SBS (Australia), Canal 13 (Messico), TV Cidade – Canal 20 (Brasile), Ceský rozhlas (Repubblica Ceca), RSI (Svizzera), RAI-TV (Italia) e Radio Vaticana. Hanno inciso due CD, uno dedicato alle Rapsodie ungheresi di Liszt e l’altro – pubblicato dal Musikseminar di Monaco di Baviera – contenente Valzer, Polke e Marce della Famiglia Strauss, in una rara ed inedita trascrizione per pianoforte a quattro mani realizzata dallo stesso Roberto Metro. Tale registrazione, che rappresenta una novità assoluta nel panorama discografico a livello mondiale, è stata premiata dall’Università di Santa Fe (U.S.A.), con un “International Award in Performing Arts – Music”. Recentemente il prestigioso Yong Siew Toh Conservatory of Music di Singapore li ha invitati a tenere due master classes, dedicate alla musica per duo pianistico.

 

Il concerto sarà preceduto dalle illustrazioni di opere pittoriche a cura della Dott.ssa Paola Di Felice. Sempre presenti, a conclusione, le degustazioni offerte dalle aziende enogastronomiche locali.

L’ingresso al concerto è di 10 euro.

I Concerti Aperitivo proseguiranno nel nuovo anno presso l’Auditorium dell’Hotel Abruzzi di via Mazzini a Teramo (15 gennaio, 29 gennaio, 12 febbraio, 26 febbraio, 12 marzo 2017).

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.