Sport

I GIALLOROSSI DELL’ETOMILU ALLE PRESE CONTRO LA “BIG” MONTEGRANARO

Per l’Etomilu Giulianova quello di dicembre è un vero e proprio mese “di fuoco”: tre partite nell’arco di una settimana, di cui due, senza togliere nulla a Venafro, contro due squadre veramente difficili da affrontare come la Poderosa Montegranaro, domani stasera, e la Goldengas Senigallia, fuori casa il prossimo otto di dicembre.
Se Montegranaro con i suoi 16 punti guida la classifica, a ragione può essere considerata come una delle favorite per la vittoria finale, Senigallia, con sole tre vittorie all’attivo, non deve essere vista come un avversario facile perché nonostante tutto gioca un ottimo basket e da sempre è una delle bestie nere dell’Etomilu Giulianova. Giulianova che dopo la bella vittoria in casa contro Valdiceppo è incappata però in una sconfitta sul difficile campo di Bisceglie, che proprio con Montegranaro condivide la vetta della classifica.
Quella di domani non sarà una partita facile, perché i marchigiani, dopo le sfortunate Final Four della scorsa stagione, si sono ulteriormente rinforzati mettendo in campo un roster “schiacciasassi”.

Il sodalizio marchigiano del patron Bigioni ha rinnovato notevolmente il roster rispetto alla scorsa stagione, cambiando anche guida tecnica Gabriele Ceccarelli al posto di Furio Steffè, artefice dei maggiori successi dei veregrensi. Della squadra che ha sfiorato la promozione sono rimasti solo Broglia, secondo marcatore di squadra, e Diomede, sempre concreto con i suoi 10 punti a partita. A loro lo staff tecnico marchigiano ha aggiunto il play Rivali, due giocatori importanti come Gueye e Di Viccaro, l’ala Bedetti, giocatore da doppia cifra garantita ed i lunghi Paeseano e Dip, giocatore che per cifre e rendimento è ampiamente il migliore della squadra come dimostrano i quasi 13 punti e 7 rimbalzi ad allacciata di scarpe. Il roster consegnato a coach Ceccarelli è uno di quelli più completi e quadrati del girone, tutto in funzione di un unico obiettivo: la promozione in serie A2 ed i risultati per adesso stanno confermando questo, visto che la Poderosa è saldamente in vetta alla classifica forte di una striscia di otto vittorie consecutive.
L’Etomilu Giulianova, reduce dallo stop di Bisceglie, dopo oltre un mese ha recuperato tutti gli effettivi, con Riccardo Rosa pienamente ristabilito dall’infortunio alla mano. I giallorossi che in settimana hanno lavorato duramente agli ordini dello staff tecnico guidato da coach Francani, non devono fare l’errore di pensare di partire già battuti. Il basket è uno sport meraviglioso proprio perché nessun risultato è scritto in anticipo, bastano cuore e tecnica per sovvertire ogni pronostico, e di questo i giallorossi giuliesi ne sono oltremodo consapevoli.
In questo momento indipendentemente da chi incontriamo dobbiamo solo pensare a noi stessi” – ha dichiarato coach Ernesto Francani – ” Dobbiamo tornare ad essere quelli che eravamo solo un mese fa. Dovremo essere costanti durante questi allenamenti a riproporre quello che facevamo bene ad inizio stagione. Loro sono veramente forti: giocano bene, difendono alla morte… si vede la mano del coach. E’ una squadra che obiettivamente mi sembra un gradino più su di tutte, almeno per quello che ho visto. Hanno un roster di primo livello ma ripeto: dobbiamo pensare prima a noi stessi e a quello che facciamo in allenamento”.
Appuntamento con la palla a due, domenica alle ore 18:00, sul parquet del PalaCastrum; arbitrano i sigg. Giovanni Roca e Pietro Rodia di Avellino.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.