Gegè Telesforo in concerto a Villa Paris 11 dicembre Roseto degli Abruzzi

 

**************

A Roseto una serata all’insegna delle sonorità del jazz, swing, funk, blues, raggae e rhythm’n-blues interpretata da Gegè Telesforo. Villa Paris, l’11 dicembre, si appresta a vivere un’altra serata dedicata alla musica di qualità, con uno dei cultori della melodia nera, polistrumentista, compositore e non solo.

Nato artisticamente con Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, Telesforo ha saputo, nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca, che ha il suo nodo centrale nello scat, ovvero l’improvvisazione vocale. Rispolverando un’arte quasi dimenticata all’estero, e da noi mai esistita, il vocalist foggiano ha saputo raccogliere attorno a se il meglio della scena jazz-fusion romana: indimenticabili i suoi concerti, a metà degli anni Ottanta, in cui si divertiva a rinnovare vecchi standard del jazz, in virtù di arrangiamenti mozzafiato e trovate armoniche spiazzanti.

Nei primi anni ’90, grazie al sodalizio con Ben Sidran, pianista, cantante e raffinatissimo critico musicale, Telesforo trova negli Stati Uniti una seconda patria, collaborando con i musicisti più in vista, incidendo i suoi dischi per l’etichetta americana Go Jazz e lavorando in studi di registrazione prestigiosi come il Paisley Park di Prince, Sterling Sound e lo Skyline di New York. Memorabili i duetti vocali e le collaborazioni discografiche con Dizzy Gillespie e Tony Scott, Bob Berg, Jon Hendricks e Clark Terry, DeeDee Bridgewater. Dalla seconda metà degli anni ’90, dopo il periodo di lavoro svolto in studio a Minneapolis con i musicisti della New Power Generation di Prince, la sua ricerca musicale si è indirizzata sul versante di un funk aggressivo e purissimo, in cui gli elementi jazzistici si saldano a una rigorosa ed infallibile concezione ritmica dominata “groove”.

Con Gegè Telesforo, sul palco di Villa Paris, musicisti di grande profilo quali: Alfonso Deidda, sassofoni, flauto e voce, Seby Burgio pianoforte e tastiere, “Fratello” Joseph Bassi, contrabbasso e Dario Panza, batteria.

Per info e prenotazioni: www.villaparis.it, telefono 333 – 2261367 e 085 – 8937706.