Cultura & Società

“FUTURE DAYS FEST”, festival sul futuro dell’amore e del cibo Il 9 e 10 dicembre al Mercato coperto di piazza Muzii, a Pescara Il primo giorno si esplora l’amore e il suo impatto con web, social e app

 
PESCARA, 8 dicembre 2016 – L’universo vastissimo dell’amore e delle relazioni di coppia ai tempi dei legami liquidi nella piazza virtuale. Il successo dei siti d’incontri e la potenza dirompente degli algoritmi in grado di abbinare profili simili perfino in Antartide. L’impatto violento dei social e delle app, la deriva dei sentimenti e dei discorsi amorosi affrontati con alcuni autorevoli rappresentanti del panorama culturale e sociale nazionale nella cornice suggestiva del mercato coperto di piazza Muzii, a Pescara.
Il Future Days Fest, il primo festival dedicato all’esplorazione del futuro nelle sue disparate accezioni, apre ufficialmente i battenti venerdì 9 dicembre 2016 con una giornata dedicata all’evoluzione dell’amore alla quale parteciperanno Simone Cosimi (Wired, Repubblica, VanityFair e GQ), la scrittrice e blogger Valentina Maran e la blogger e influencer di programmi di successo Denise D’Angelilli. Sabato 10 dicembre, secondo giorno della manifestazione, si discuterà invece del futuro del cibo e di un nuovo modello produttivo che possa essere sostenibile per tutti.
La seconda edizione del Future Days Fest, che lo scorso anno ha portato a Pescara circa 7.000 presenze, sarà inaugurata venerdì 9 dicembre alle ore 15 dal sindaco Marco Alessandrini, dall’assessore comunale alla Cultura e alle Politiche Giovanili Giovanni Di Iacovo e da Lucia Zappacosta, direttore artistico della manifestazione, con il suo team formato da Marco “Sburzo” Di Pietro e Arnaldo Guido (Project management) e Virginia Capoluongo (progetto grafico).
La rassegna, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, si terrà nella nuova area riqualificata del mercato coperto di piazza Muzii. Per la prima volta il piano superiore della struttura avveniristica in pieno centro sarà aperto al pubblico e trasformato in passerella per ospitare la fiera dell’innovazione con laboratori sperimentali, i cui posti sono già tutti esauriti, e oltre 15 aziende innovative che, dalle 15,30 alle 17,30, presenteranno la loro idea a colpi di pitch di 10 minuti. Al piano terra spazio a workshop, performance artistiche interattive di Simone Camerlengo in collaborazione con Dharma Digilab e Metro Olografix, incontri a tema sullo sfondo di installazioni video e dj set.
La spinta creativa del Future Days Fest si propaga fin dal mattino con i laboratori dalle 10,30 alle 12,30 riservati a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni che, previa iscrizione, potranno varcare le frontiere dell’elettronica contemporanea e avvicinarsi al mondo del coding e alla saldatura e imparare i segreti di Arduino, l’hardware low cost made in Italy oggi utilizzato nell’ambito della robotica e dell’hobby casalingo per creare piccoli dispositivi come controllori e sensori di luci, circuiti per motori, temperatura e umidità.
Il calendario prevede dalle 17,30 alle 19,00 la tavola rotonda “Future of Love” con l’associazione In Sé che raccoglie psicologi esperti di nuove dipendenze quali gioco d’azzardo patologico, dipendenza da internet, cybersesso e cyberbullismo. All’incontro saranno presenti la scrittrice e blogger Valentina Maran (Elle.it), Denise D’Angelilli, blogger e influencer di programmi come OpenSpace (Italia 1) e Il Tempo delle Donne (Corriere della Sera) e l’assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità del Comune di Pescara Antonella Allegrino.
Alle 19,00 spazio a Simone Cosimi, giornalista di Wired, Repubblica, D, Dlui, VanityFair, GQ e StartupItalia che durante il Future Days Fest e si interrogherà sul tema controverso di come cambia l’amore ai tempi delle app. A seguire l’aperitivo futurista AperiFuture e dj set fino alle 23 con la performance interattiva “Linee sensoriali” di Simone Camerlengo, in collaborazione con Dharma Digilab, che farà suonare composizioni di frutta e verdura e inviterà il pubblico a comporre la propria musica. Negli spazi al piano superiore, invece, dalle 20,30 alle 22 ci sarà il laboratorio “Hacking Love Earth, Orto in barattolo smart” organizzato da Metro Olografix e Assocazione Exclamè durante il quale si potrà sperimentare l’uso domestico di Arduino attraverso la costruzione di un piccolo orto domestico all’interno di un barattolo dotato di un sensore che avvisa quando bisogna annaffiare. Un’idea alternativa, semplice, ecologica e a portata di mano per chi non intende rinunciare alla qualità di un prodotto bio a chilometro zero pur vivendo in città.
In chiusura il team del Future Days Fest si sposta a Tipografia per ascoltare le nuove frontiere della ricerca musicale elettronica (ingresso gratuito dalle 22,00). Il Future Days party è scandito dai ritmi di Faderhead, leggenda dell’elettronica tedesca, definito “mix esplosivo tra i Daft Punk e Depeche Mode”, The Golden Ufo e triplo dj set con Der Vescovo, Neva e Miss Dasvidania.
Il programma completo del Future Days Fest su http://www.futuredaysfest.it/
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.