Abruzzo

Dal 2 al 4 dicembre la 35^ Mostra Ornitologica Nazionale ‘Città di Pescara’ al Porto Turistico

 

Da venerdi 2 a domenica 4 dicembre, la 35^ Mostra Ornitologica Nazionale ‘Città di Pescara’,organizzata e allestita dall’APO-Associazione Pescarese Ornicoltori, animerà il Porto Turistico. L’evento è stato presentato dal Presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli e dal Segretario APO Filippo Morrone.

Così il Presidente Blasioli: “La mostra verrà inaugurata domani pomeriggio alle ore 16 e per due giorni sarà possibile visitare l’esposizione aperta a tutti: appassionati, famiglie e bambini, a dimostrazione che l’allevamento di esemplari e’ molto diffuso e riavvicina alla natura. Nella giornata di domenica si chiuderà con l’intrattenimento di Nduccio”.

“L’APO è un’associazione molto attiva a Pescara: un vero e proprio valore aggiunto, ricca di vincitori di premi nazionali e internazionali – sottolinea Blasioli – Portare qui i Campionati Italiani sarebbe un onore che spero di provare presto”.

“La mostra ornitologica nazionale ‘Città di Pescara’ torna quest’anno con più energia del passato – spiega Filippo Morrone – Tra circa 2.000 esemplari, due tipologie specialistiche del Bossu e del Marinois, a cui teniamo particolarmente essendo una razza nata a Pescara. Nel 1960 i primi allevamenti italiani sono cresciuti proprio qui da noi. Si tratta di un uccellino noto alla storia perché avvisava i minatori quando scappare: se non cantava, significava che stavano arrivando guai. In questa edizione 2016, verrà ripristinata la benedizione delle gabbie fatta da don Giorgio Campili, per esemplari portatori di pace e amore nelle case in cui saranno accolti. Infine, il concorso il ‘Bello di Casa’ per piccole-medie taglie che saranno valutate da giudici internazionali e campioni del mondo, a disposizione anche del pubblico. Il lavoro che svolgiamo è tanto e volontario, l’augurio è quello di portare i Campionati Italiani in Abruzzo nel 2018 e pare ci siano ottime possibilità”.

35^ Mostra Ornitologica Nazionale ‘Città di Pescara’ – http://moam.altervista.org/

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.